Li ho provati tutti, ma i Cinnamon Rolls di Fulvio Marino sono i migliori, ricetta garantita

cinnamon rolls su tagliere

Li ho provati tutti, ma i Cinnamon Rolls di Fulvio Marino sono i migliori, ricetta garantita (Buttalapasta.it)

A Natale non puoi non fare i Cinnamon Rolls: prova la ricetta di Fulvio Marino e vedi che meraviglia ti viene fuori!

Golosi e irresistibili, i Cinnamon Rolls sono dei dolcetti speziati di origine svedese che non possono proprio mancare durante le feste di Natale. Online è possibile trovare tantissime ricette diverse, ma se vuoi portare in tavola un prodotto di alta qualità, ti consiglio di provare la versione del noto panificatore Fulvio Marino.

Lui stesso ha svelato la sua ricetta in una recente puntata della trasmissione È sempre mezzogiorno, condotta da Antonella Clerici. Sei curioso di sapere come si fanno? Allora non perdiamo altro tempo e scopriamo il procedimento nel dettaglio. Il risultato finale ti lascerà senza parole!

Cinnamon Rolls: con la ricetta di Fulvio Marino conquisti amici e parenti, da provare

Quale occasione migliore per fare a casa i Cinnamon Rolls di Fulvio Marino se non durante le feste di Natale? Il famoso maestro panificatore ha svelato la sua ricetta in una recente puntata di È sempre mezzogiorno e solo a vederli mi è venuta l’acquolina in bocca. Vediamo subito come replicarli a casa. In alternativa, prova anche il suo famoso pancarrè.

teglia con cinnamon rolls

Cinnamon Rolls: con la ricetta di Fulvio Marino conquisti amici e parenti, da provare (Fonte: Raiplay.it – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 8 porzioni

  • 250 grammi di farina 00;
  • 250 grammi di farina 0;
  • 16 grammi di lievito fresco di birra;
  • 260 millilitri di latte;
  • 75 grammi di zucchero;
  • 1 uovo;
  • 100 grammi di burro;
  • sale q.b.

Per farcitura e cottura:

  • 120 millilitri di panna;
  • 1 uovo;
  • burro q.b.;
  • zucchero di canna integrale q.b.;
  • cannella in polvere q.b.

Preparazione

  1. Per fare i Cinnamon Rolls di Fulvio Marino inizia a versare le farine in una scodella.
  2. Aggiungi il lievito di birra sbriciolato a mano, il latte, l’uovo e lo zucchero e comincia ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  3. A questo punto, incorpora un pizzico di sale ed il burro. Impasta, quindi, lentamente per circa 10 minuti, in modo da far assorbire del tutto il burro. Se usi l’impastatrice imposta la velocità minima.
  4. Lascia riposare l’impasto in frigorifero per 12 ore e, trascorso il tempo necessario, riprendi il panetto e stendilo su un piano di lavoro leggermente infarinato, prima con le mani e poi con il mattarello.
  5. Ricava un rettangolo spesso circa mezzo cm e spalmalo con un po’ di burro, una spolverata abbondante di zucchero di canna integrale e di cannella.
  6. Arrotola il rettangolo su stesso dal lato più lungo, così da ricavare un salsicciotto.
  7. Affettalo con un tarocco e sistema i rotolini ottenuti su una pirofila.
  8. Lascia lievitare in teglia fino al raddoppio di volume (circa 90 minuti) e poi spennella tutto con l’uovo sbattuto. Aggiungi anche qualche goccia di panna per mantenere i dolci belli morbidi ed inforna a 180 gradi per 15-20 minuti.
  9. Sforna infine i tuoi Cinnamon Rolls e gustali a colazione o a merenda.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti