Lievito di birra fatto in casa, meglio di quello del supermercato: dolci e pizze gonfi e soffici

come fare in casa il lievito di birra

Fai il lievito di birra in casa con questa ricetta - Buttalapasta.it

Vuoi fare pane, pizza e dolci lievitati buoni come quelli di pasticceria? Ti basta usare il lievito di birra fatto in casa: ecco come.

Realizzare manicaretti, torte, pizze e panificati a casa propria, con le proprie mani ha tutto un altro sapore. La soddisfazione di vedere la propria creazione lievitare e cuocersi perfettamente non ha prezzo e non sarà mai come comprarla già fatta, anche dal migliore panettiere o pasticcere in circolazione. Ecco perché sono moltissimi gli appassionati di cucina e i cuochi amatoriali che preferiscono fare tutto in casa, per quanto possibile.

L’effetto soddisfazione si ottiene in particolare proprio con i panificati o in generale quei prodotti che vanno impastati, fatti lievitare e sono la base di ricette buone, genuine e sane, come quelle di una volta. Allora perché non fare in casa anche il principale protagonista di tutti questi buonissimi prodotti, ovvero il lievito di birra? Se lo fai con le tue mani, verrà tutto più buono: provare per credere.

Lievito di birra: come farlo in casa in maniera semplice e veloce, risultato garantito

Innanzitutto è importante capire di cosa si parla, per poterlo realizzare in maniera perfetta: il lievito di birra, che con la birra non c’entra assolutamente nulla, è un composto che sfrutta microbi e batteri vivi per far aumentare di volume, “crescere”, quei prodotti panificati che ne hanno bisogno, come pane, pizze e torte. Farlo in casa è una grande soddisfazione, oltre che un modo per risparmiare, evitando di andarlo a comprare al supermercato. ù

perché dovresti fare il lievito di birra in casa

Con il lievito di birra in casa è tutto più buono – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 3,5 grammi di lievito di birra secco
  • 12 ml di acqua
  • 35 grammi di farina di tipo 00

Procedimento

  1. Cominciate facendo intiepidire l’acqua, che non dovrà dunque essere troppo calda e nemmeno troppo fredda.
  2. Sbriciolate il lievito nell’acqua e mescolate delicatamente fino a farlo completamente sciogliere.
  3. Lavorate il composto, che nel frattempo si sarà addensato, fino a creare un panetto piuttosto denso e liscio.
  4. Sistemate il vostro panetto di lievito in una ciotola coperta di pellicola trasparente o in un contenitore chiuso ermeticamente.
  5. Fate riposare in frigorifero per tre giorni.

Potete anche congelarlo a pezzettini, per farlo durare di più, per un massimo di dieci giorni. Per usarlo nelle vostre ricette, dovrete sempre calcolare di utilizzare la stessa quantità del lievito di birra classico. Non abbiate paura se cambia leggermente di colore e diventa più scuro, è normale e perfettamente commestibile!

 

Potrebbe interessarti