Linguine e cozze sono spettacolari, ma con questo ingrediente cambia tutto: la ricetta

linguine e cozze ingrediente

Linguine e cozze con un ingrediente speciale: la ricetta (Buttalapasta.it)

Oggi prepariamo linguine e cozze, ma con un altro ingrediente spettacolare! Così cambia tutto: la ricetta mai provata prima.

Se vuoi sorprendere i tuoi ospiti con un primo a dir poco da urlo devi assolutamente provare la nostra ricetta di oggi. Non è un semplice piatto di linguine con le cozze, ma una variante ancora più saporita. Basta aggiungere questo ingrediente inaspettato e cambia tutto: mai mangiato niente di così buono!

Sei pronto a stupire tutti con effetti speciali? Allora allacciati il grembiule e mettiti subito ai fornelli perché tra poco andremo a preparare una ricetta che i tuoi amici e parenti si ricorderanno per un bel po’ di tempo. Gustosa ed originale, sarà impossibile non fare il bis!

Linguine e cozze con un ingrediente inaspettato: la variante ancora più saporita del piatto più amato

Quest’oggi, come ti abbiamo anticipato poco fa, andremo a trasformare un semplice piatto di linguine con le cozze in una variante ancora più gustosa ed originale. Con l’aggiunta di questo ingrediente super saporito il risultato finale sarà ancora più sfizioso. Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Dai un’occhiata alla lista della spesa e scoprilo subito.

linguine e cozze ricetta

Linguine e cozze: la ricetta diversa dal solito (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 320 grammi di linguine;
  • 1 chilogrammo di cozze;
  • 200 grammi di friggitelli;
  • 1 cipolla;
  • 300 grammi di pomodori datterini;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 3 foglie di basilico;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Per trasformare un semplice piatto di linguine e cozze non devi fare altro che aggiungere alla ricetta anche qualche friggitello. Ma facciamo un passo indietro. Per prima cosa, pulisci le cozze sfregandole con una spugnetta di ferro ed aiutandoti con un coltello per rimuovere tutta la barbetta e poi metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
  2. Nel frattempo, metti sul fuoco un tegame con dentro un filo d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Dopo qualche istante aggiungi le cozze e lasciale cuocere per circa 5 minuti. Quando queste si saranno aperte del tutto, spegni il fornello e tienile da parte.
  3. Metti sul fuoco una seconda padella sempre con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio e subito dopo versaci dentro i pomodori datterini. Falli appassire e regola di sale.
  4. Unisci, quindi, i friggitelli precedentemente lavati e privati del torsolo e dei semi e fai cuocere a fuoco lento con il coperchio, avendo cura di girare di tanto in tanto.
  5. Togli qualche cozza dal guscio ed aggiungila al sugo. Lascia andare ancora per qualche minuto e, non appena la pasta sarà pronta, scolala e travasala in padella con il condimento. Vai a mantecare aggiungendo se serve un mestolo d’acqua di cottura ed impiatta guarnendo il tutto con le cozze messe da parte.  Sentirai che sapore!

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti