Di Salvatore Lavino | 24 Ottobre 2025

Ho provato queste linguine ai frutti di mare con rucola e ora le vogliono tutti a cena - buttalapasta.it
Troppo buone per essere vere: sono le linguine ai frutti di mare e rucola, la cui ricetta è molto facile da eseguire. Sembrerà preparato da un grande chef, invece sarai tu a cucinarlo.
Linguine ai frutti di mare e rucola, che prelibatezza a pranzo. O magari anche a cena se avrai da onorare una bella serata anche elegante a tavola a casa. In questa pietanza troverai i sapori anche della terra, in aggiunta a quelli ittici, per un connubio ideale. Ed è anche di facile preparazione. In particolare gli ingredienti di mare, se saranno freschi, ti faranno esplorare dei nuovi orizzonti gustativi.
Le linguine ai frutti di mare e rucola sono una vera delizia, roba da ristorante stellato. Ed è un modo raffinato di condire quello che altrimenti sarebbe un comune piatto di pasta. In aggiunta al sapore di mare, c’è anche quello che riescono a darti alcuni ingredienti speciali.
La ricetta delle Linguine ai frutti di mare e rucola
C’è infatti un retrogusto di fondo piccante che è estremamente gradevole e che ti darà il peperoncino, anche se, volendo, potrai farne a meno. E poi c’è la rucola che sa creare un contrasto ma al tempo stesso un terreno comune di incontro tra gli altri gusti. E poi potrai servirti, oltre che dei vari frutti di mare (cozze, vongole, calamari, gamberi), anche di aglio, di un po’ di vino bianco, della già citata rucola e da olio extravergine d’oliva e prezzemolo fresco.
Ingredienti (per 4 persone):
- 320 g di linguine
- 500 g di cozze
- 300 g di vongole
- 200 g di calamari (puliti)
- 200 g di gamberi sgusciati
- 1 spicchio d’aglio
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- mazzetto abbondante di rucola fresca
- q.b. olio extravergine d’oliva q.b.
- q.b. peperoncino (facoltativo)
- q.b. sale e pepe
- q.b. prezzemolo fresco tritato
Procedura

La ricetta delle Linguine ai frutti di mare e rucola – buttalapasta.it
- Per preparare le linguine ai frutti di mare e rucola comincia con il lavare per bene i frutti di mare per l’appunto, con le cozze e le vongole che vanno sciacquate, poi le vongole andranno messe a spurgare per mezzora.
- Invece i calamari vanno puliti e tagliati ad anelli, ed i gamberi andranno privati della testa, del filo intestinale e del carapace.
- Cuoci in una padella ampia con dell’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio, le vongole e le cozze, sfuma con del vino bianco e copri con il coperchio a fiamma alta, fino a quando i gusci non si apriranno.
- Quindi togli i molluschi e filtra il liquido di cottura e conserva per dopo.
- Sempre nella stessa padella, versa un altro po’ di olio e, volendo, il peperoncino, quindi metti a cuocere i calamari per 3′, e quindi i gamberi per altri 2′, ricoprendo con il liquido di cottura filtrato delle cozze, da far restringere un po’.
- Cuoci le linguine in una pentola con abbondante acqua salata per poi scolarle al dente e scolarle subito nella padella con gli altri ingredienti.
- Fai saltare a fiamma viva per un minuto ed unisci le vongole e le cozze.
- Infine aggiungi la rucola dopo averla spezzettata a mano, mescola energicamente e servi ancora calda le tue linguine ai frutti di mare e rucola.
Trucchi e consigli: per più aroma, unisci anche del prezzemolo fresco tritato e giusto un filo di olio a crudo.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.