Lo fanno tutti a Capodanno, ma se ti becca Csaba sono guai: l'errore che gli esperti di Galateo non perdonano mai

cenone di Capodanno

Lo fanno tutti a Capodanno, ma se ti becca Csaba sono guai: l'errore che gli esperti di Galateo non perdonano mai (Buttalapasta.it)

Se commetti questo errore imperdonabile durante il cenone di Capodanno rischi di rovinare tutti: gli esperti di Galateo non te lo perdonerebbero mai.

Mancano pochissimi giorni a Capodanno. I più organizzati ovviamente hanno già deciso come festeggiare e coloro che hanno scelto di fare a casa il cenone con amici e parenti avranno di sicuro già pensato al menu da portare in tavola. Ad ogni modo, selezionare le giuste ricette, i vini migliori e le tovaglie e le stoviglie più belle non basta.

Perché la serata sia impeccabile, bisogna stare anche attenti a non commettere degli errori apparentemente banali, che possono però farci fare brutte figure davanti agli ospiti. Uno in particolare è uno sbaglio molto comune, che fanno praticamente tutti, ma che gli esperti di Galateo non possono proprio perdonare.

Lo fanno tutti a Capodanno, ma è un errore gravissimo, Csaba dalla Zorza te lo perdonerebbe mai

Per il cenone di Capodanno valgono praticamente le stesse regole delle altre cene che si organizzano a casa con degli ospiti. Perché tutto sia perfetto, occorre prestare la massima attenzione ad ogni dettaglio e comportarsi a tavola secondo le norme stabilite dal Galateo. Certo, se si tratta di una serata informale sarà possibile concedersi qualche piccola libertà. Questo però non significa che si possa fare proprio qualsiasi cosa.

Ci sono infatti delle regole base, legate alla buona educazione, di cui non si può fare a meno. Ad ogni modo, è proprio durante il Cenone di Capodanno che ha luogo uno degli errori peggiori che si possano commettere a tavola. Si tratta di un’usanza molto diffusa che però la maggior parte degli esperti di buone maniere ritengono imperdonabile. Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Ebbene sì, del botto con lo spumante o lo champagne.

stappare bottiglia di spumante

Lo fanno tutti a Capodanno, ma è un errore gravissimo, Csaba dalla Zorza te lo perdonerebbe mai (Buttalapasta.it)

Qualsiasi bottiglia sia stata scelta per il brindisi andrebbe infatti stappata con discrezione. In altre parole, non si dovrebbe fare il botto! Quando poi si brinda non bisogna dire “cin cin”. Se qualcuno, magari il padrone di casa, si sente di fare un breve discorso è ben gradito, altrimenti si può optare per un semplice “Auguri”, vista l’occasione. Inoltre i calici, che vanno tenuti rigorosamente dallo stelo, non dovrebbero mai toccarsi durante il brindisi. È sufficiente scambiarsi uno sguardo d’intesa.

Tuttavia, secondo Shubha Marta Rabolli, docente e vicepresidente dell’Accademia Italiana di Galateo, proprio per Capodanno e per poche altre occasioni si può fare qualche eccezione. Siccome si tratta di una situazione informale in cui ci si diverte, è possibile per esempio fare un ‘piccolo’  botto per stappare la bottiglia di spumante. Chi sa che cosa direbbe in merito Csaba dalla Zorza!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti