Lo spuntino delle 19 buttalapasta.it
Ancora prima della cena mi preparo questo snack leggerissimo: mi sazia alla grande, non mi ingrassa e fa piacere a tutti
Questa sera cena leggera, d’accordo. Ma prima posso sgranocchiare qualcosa per spezzare i morsi della fame? La risposta è sì, basta farlo in maniera intelligente.
Lo spuntino delle 19 buttalapasta.it
Questi stick non sono unti, sono light e mi saziano ancora prima di sedermi a tavola. E allora, perché non provarli.
Ci sono due modi per preparare questi deliziosi stick, un po’ come con le patatine fritte classiche. Il primo è anche quello più veloce: peli patate e carote, le tagli a bastoncini e le metti nella friggitrice ad aria. Oppure prima di friggerle, dai una sbollentata alle patate (con le carote non è necessario). Seguici e ti spiegherò perché.
Ingredienti:
400 g carote
2 patate grandi
1 cucchiaino di paprika dolce
Lo spuntino delle 19 buttalapasta.it
Partiamo con le patate e c’è un motivo preciso. Le sbucciamo, le laviamo bene e le tagliamo a fette spesse circa mezzo centimetro. Da lì ricaviamo i bastoncini. Basta fare i primi, li sovrapponiamo agli altri e tagliamo.
Poi mettiamo le patate in una pentola piena di acqua fredda, senza salarla. Da quando l’acqua comincia a bollire calcoliamo 10 minuti prima di scolarle con un mestolo forato e metterle in una ciotola con acqua fredda. Ci aiuterà ad eliminare l’amido in eccesso e così avremo patatine più croccanti e perfette.
Con le carote invece non serve. Basta spuntarle e sbucciarle, con il coltello o il pelapatate. Quindi le tagliamo in due se sono troppo lunghe e le facciamo a bastoncini. Cerchiamo di tagliarle spesse come le patate, per una cottura uniforme.
Asciughiamo bene sia le patate che le carote, quindi le mettiamo in una ciotola.
Lo spuntino delle 19 buttalapasta.it
Le condiamo con metà dell’olio extravergine d’oliva e le mescoliamo direttamente con le mani. Quindi le insaporiamo con gli spicchi di aglio tritati finemente, la paprika dolce, la salvia tritata insieme all’origano e mescoliamo ancora.
Completiamo con una presa di sale aromatizzato e due pizzichi di pepe nero, poi preriscaldiamo per 5 minuti la friggitrice ad aria a 200°. Appoggiamo carote e patate direttamente sul cestello della friggitrice ad aria. Ancora qualche puff di olio extravergine d’oliva e infiliamo il cestello. Cuociamo
per 14 minuti a 200°, mescolando senza toccare, solo agitando il cestello. Tiriamo fuori e ce le gustiamo subito, ancora croccanti.
Lo spuntino delle 19 buttalapasta.it
Non serve per forza il frullatore per frullare. Con alcuni trucchi puoi fare di tutto…
Un'alternativa super sana della Nutella da fare in casa utilizzando solo 3 ingredienti: ti assicuro…
I legumi non possono mancare nella nostra dieta, ma è meglio comprare quelli secchi, in…
Con le mie frittelle di zucca senza olio e frittura faccio contenti tutti, soprattutto chi…
Che cosa causa una vitamina D e quali sono gli interventi da compiere nell'immediato per…
Buttare via il pane è uno spreco e un vero peccato e, quindi, ne avevo…