Ludovica Valli, da Uomini e Donne a cuoca provetta: la sua torta tenerina da acquolina in bocca

torta tenerina ricetta Ludovica Valli

Torta tenerina: la ricetta di Ludovica Valli (Buttalapasta.it)

La torta tenerina di Ludovica Valli, mai provato niente di così buono: la ricetta che si scioglie in bocca!

La torta tenerina è un grande classico dei dessert casalinghi. Un vero trionfo di dolcezza e di golosità. Se, però, vuoi provare qualcosa di diverso da solito non puoi assolutamente perderti la ricetta di Ludovica Valli, che da tronista di Uomini e Donne ed influencer si è trasformata in una cuoca provetta!

Sei curioso di sapere come si prepara la sua personalissima versione della torta tenerina? Allora bando alle ciance e scopri subito il procedimento nel dettaglio. In pochi minuti e con pochi semplici ingredienti potrai portare in tavola un dolce da acquolina in bocca, provare per credere!

Ludovica Valli, da Uomini e Donne a cuoca provetta: ecco la sua ricetta della torta tenerina

Vuoi provare anche tu a preparare la torta tenerina di Ludovica Valli? Non devi fare altro che procurarti pochi semplici ingredienti, seguire il procedimento alla lettera ed in men che non si dica sarai pronto a stupire tutta la famiglia con un dessert con i fiocchi.

torta tenerina Ludovica Valli

La torta tenerina di Ludovica Valli: riceta facile e veloce (Fonte: Instagram @valliludovica – Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 200 grammi di cioccolato fondente;
  • 100 grammi di burro;
  • 3 uova;
  • 80 grammi di zucchero;
  • 50 grammi di latte;
  • 75 grammi di farina;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 bustina di vanillina in polvere.

Preparazione

  1. Troppo buona la torta tenerina di Ludovica Valli, ecco come si prepara. Per prima cosa, trita grossolanamente il cioccolato fondente e poi fallo sciogliere a bagnomaria.
  2. Dopodiché, aggiungi il burro a pezzetti e lascia sciogliere anche questo continuando a mescolare. Lascia intiepidire il composto e tienilo da parte.
  3. A questo punto, separa i tuorli dagli albumi e monta questi ultimi con le le fruste elettriche aggiungendo metà zucchero. Continua così fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
  4. Successivamente monta i tuorli con l’altra metà di zucchero, il latte, la vanillina ed un pizzico di sale. Unisci poi il cioccolato ed il burro fusi e continua a lavorare il composto finché non avrai ottenuto una consistenza bella liscia ed omogenea.
  5. Incorpora, quindi, gli albumi montati a neve a più riprese facendo attenzione a non smontare i composti, compiendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
  6. Infine, travasa l’impasto in uno stampo circolare precedentemente imburrato ed infarinato ed inforna in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti.
  7. Trascorso il tempo necessario, sforna la tua torta tenerina, lasciala intiepidire e, se vuoi, spolverala con una manciata di zucchero a velo.

Il consiglio extra: nella sua ricetta della torta tenerina Ludovica Valli ha consigliato di usare 50-80 grammi di zucchero perché a lei piace piuttosto amara. Nella ricetta originale però si suggeriva addirittura di aggiungere 200 grammi di zucchero. Il consiglio è quello di regolarsi in base ai propri gusti.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all’ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? “Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”.

Potrebbe interessarti