Di Veronica Elia | 18 Agosto 2025

L'ultima volta mi sono beccata solo applausi, quindi lo rifaccio: rotolo freddo, lo prepari ora e stasera incroci le braccia (Buttalapasta.it)
Prova subito il mio rotolo freddo farcito: lo prepari adesso ed hai già tutto pronto per stasera, davvero fenomenale!
Oggi voglio suggerirti una ricetta furbissima che ti toglierà dai guai quando non sai che cosa cucinare o non hai molto tempo per stare ai fornelli. La prepari in anticipo e la sera ti ritrovi con già tutto pronto. Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Di un delizioso rotolo freddo farcito con un ripieno delizioso, a cui nessuno saprà resistere.
Non devi fare altro che seguire il procedimento passo passo e conservare il rotolo in frigo fino al momento di servirlo. Puoi portarlo in tavola sia come piatto unico, sia come antipastino. Ti faranno tutti i complimenti.
Rotolo freddo al salmone: la ricetta veloce e gustosa che ti salva la cena
Come abbiamo anticipato, questo rotolo freddo al salmone è l’ideale da portare in tavola quando non hai tempo per cucinare e non hai idee per la cena. Lo prepari in anticipo e poi lo metti in frigo fino al momento di servirlo. Così non ti sbatti ed hai già tutto pronto. Prova anche queste girelle salate al pesto, sono veloci da fare e buonissime.

Rotolo freddo al salmone: la ricetta veloce e gustosa che ti salva la cena (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 8 persone
- 6 uova;
- 100 grammi di farina 00;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- 1 cucchiaino di sale;
- 150 grammi di salmone affumicato;
- 300 grammi di ricotta;
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 1 cucchiaio di uova di lompo;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per fare il rotolo al salmone, comincia subito a realizzare la base di pasta biscotto ed accendi il forno a 180 gradi.
- Con le fruste elettriche monta le uova, il sale e lo zucchero.
- Insaporisci con un pizzico di pepe ed aggiungi la farina un poco alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno.
- Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, versalo su una teglia rettangolare grande circa 38×26 centimetri, coperta con la carta da forno.
- Livella bene la superficie ed inforna a 180 gradi per 10 minuti, modalità statica.
- Trascorso il tempo necessario, sforna la base e capovolgila su un canovaccio pulito ed arrotola tutto delicatamente.
- Avvolgi la base nel canovaccio e lasciala raffreddare a temperatura ambiente.
- Nel frattempo, prepara il ripieno, mischiando insieme la ricotta, il parmigiano grattugiato, le uova di lompo e il prezzemolo tritato.
- A questo punto, stendi la base di pasta biscotto, spalmaci sopra la crema di formaggio e poi le fette di salmone affumicato.
- Arrotola tutto con la pellicola trasparente e conserva il rotolo in frigo per qualche ora prima di tagliarlo a fette e servirlo.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".