Ma quale brioche e cappuccino? La vera colazione italiana è quella di Francesco Panella: se la provi non la molli più

lo chef francesco panella con gli occhiali da sole

Ma quale brioche e cappuccino? La vera colazione italiana è quella di Francesco Panella: se la provi non la molli più -(foto IG@f_panella)- Buttalapasta.it

Lascia stare brioche e cappuccino o latte e biscotti: la vera colazione all’italiana è quella dello chef Francesco Panella. Non è solo buona ma ti fa pure dimagrire. Tutta da copiare.

Nonostante viva in America ormai da molti anni, Francesco Panella è un romano Doc e il suo amore per l’Italia è palpabile: lo vediamo ad ogni puntata di Little Big Italy dove, assieme a tre concorrenti in gara, cerca di ritrovare il vero sapore della sua patria anche all’estero. Il programma ha raggiunto un grande successo e, da poco, è iniziata una nuova stagione.

Il format è sempre il medesimo: tre italiani che vivono all’estero portano Panella a provare il loro ristorante del cuore e, alla fine, lo chef dovrà premiare quello che, a suo dire, ha mantenuto di più l’autenticità italiana sia per i piatti proposti che per l’atmosfera. Ma Francesco Panella, a casa sua, come mangerà?

Di recente ha svelato qual è la sua colazione: niente cappuccino con brioche né latte con biscotti. Panella, pur essendo uno chef e un amante della buona cucina, è molto attento anche alla salute e alla forma fisica e non ama iniziare la giornata facendo il pieno di dolci. La sua colazione conserva tutto il sapore dell’Italia ma è anche sana e può persino aiutare a dimagrire.

Francesco Panella: ecco la sua colazione fit

Il simpaticissimo chef romano Francesco Panella svela che cosa mangia a colazione: una colazione sana e molto saziante a base di prodotti tipici italiani. Ottima per chi vuole mantenersi in forma.

uova strapazzate con pane tostato pancetta e lattuga

Francesco Panella: ecco la sua colazione fit -(foto IG@f_panella)- Buttalapasta.it

Molti che, come hanno ammesso loro stessi, predicano bene ma poi nel privato delle mura domestiche, non sempre mangiano piatti gourmet. Il simpaticissimo Alessandro Borghese, ad esempio, bacchetta chi usa la panna ma poi va pazzo per i tortellini panna e prosciutto e quando nessuno lo vede li mangia ben volentieri. Francesco Panella sarà della stessa scuola? Non proprio: il famoso chef e presentatore di Little Big Italy mangia in modo sano e genuino anche a casa.

La sua colazione non è a base di cappuccino e brioche ma predilige del buon pane tostato con uova fresche e pancetta e qualche foglia di lattuga. Si tratta di un pasto nutriente e, soprattutto, completo: le uova apportano proteine, il pane carboidrati, la pancetta apporta grassi e la lattuga vitamine e fibre. Con una colazione così si arriva sazi fino all’ora di pranzo e non si avrà nemmeno voglia di sgarrare con dolci o snack.

Molti potrebbero pensare che non si tratti di una colazione italiana: in Italia al mattino si mangiano i biscotti o le brioche e poi il cappuccino. Ma siamo sicuri che sia così? Questa moda di mangiare i dolci a colazione è tutta moderna: i nostri nonni al mattino mangiavano il pane – il cibo più italiano che ci sia insieme alla pasta e alla pizza – le uova fresche o quello che era avanzato dalla cena del giorno prima, le brioche non sapevano nemmeno cosa fossero.

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti