Di Cesare Orecchio | 4 Agosto 2025

Ma quale cioccolato, io il salame dolce me lo faccio con tantissima Nutella: due ore in frigo e ti faccio leccare i baffi - buttalapasta.it
Non esiste soltanto la versione al cioccolato, oggi il salame dolce te lo faccio fare con la Nutella: viene davvero gustoso!
A casa mia il salame al cioccolato è sempre stato una vera istituzione: il dolce preferito dei miei bimbi, durante l’inverno gliene preparo non sai neppure quanti e tutti diversi. A volte classico con cioccolato fondente, altre volte con quello al latte, anche se la versione al pistacchio a mio parere non si batte proprio. Eppure non avevo mai provato la variante che sto per svelarti e credimi, nel momento in cui la assaggerai non potrai più farne a meno.
Tu lo hai mai fatto il salame dolce alla Nutella? Io non lo conoscevo ma ti garantisco che mi è bastato un assaggio per diventarne dipendente a tutti gli effetti. Cremoso al punto giusto, freddo da frigo è perfetto, anche se posso dirti che anche appena fuoriuscito dal congelatore non è affatto male, anzi, rinfresca che è un piacere! Lo vuoi preparare con me?
Salame alla Nutella, la variante unica e golosa che non puoi assolutamente perderti
Il salame alla Nutella rientra tra le infinite varianti del classico dolce, anche se io non uso né uova crude né latte per prepararlo. In compenso userò tanta crema di nocciole così i miei bimbi mi riempiranno di baci e abbracci! Come ti dicevo esistono tante versioni, ad esempio se clicchi di seguito scopri la ricetta del salame al pistacchio, mentre cliccando qui trovi la ricetta del salame al cioccolato con Rum, un’alternativa alcolica pensata per i grandi.

Salame alla Nutella, la variante unica e golosa che non puoi assolutamente perderti – buttalapasta.it
Ingredienti per 5/6 persone
- 400 gr di biscotti secchi;
- 150 gr di Nutella;
- 100 gr di cioccolato al latte;
- 50 gr di burro;
- 30 gr di cacao amaro;
- 1/2 bicchiere di latte vegetale;
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro salame inserendo in un mixer i biscotti, frulliamoli giusto qualche istante affinché risultino frullati grossolanamente.
- Inseriamoli in una ciotola, uniamo il cacao amaro e mescoliamo. Intanto in un pentolino aggiungiamo il burro e il cioccolato tritato, spostiamolo sul fuoco e accendiamo la fiamma in modalità dolce.
- Quando il cioccolato inizierà a sciogliersi aggiungiamo la Nutella e mescoliamo fino a ottenere un composto vellutato e liscio, senza grumi.
- Facciamolo appena appena intiepidire, versiamo il composto al di sopra dei biscotti e mescoliamo. Man mano bagniamo con un po’ di latte vegetale, impastando con le mani sino a ottenere un impasto ben compatto.
- Poggiamo sul piano da lavoro un foglio ampio di carta forno, versiamo in centro l’impasto e con le mani diamo la forma al salame.
- Avvolgiamolo con la pellicola stringendo a dovere, chiudiamo le estremità a caramella e avvolgiamo ancora il tutto con pellicola alimentare compattando bene.
- Facciamo riposare in frigo qualche ora, meglio se tutta la notte. Il giorno seguente rimuoviamo gli involucri, tagliamo a fette ed ecco il nostro salame dolce alla Nutella!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.