Di Samanta Airoldi | 11 Luglio 2025

Ma quale dieta vegana? La nuova tendenza social è un'altra: si mangia solo carne cruda e burro/Buttalapasta.it
La dieta vegana sembra essere un lontano ricordo: la nuova moda che spopola sui social è quella della carne cruda. Gente che giura di mangiare solo carne cruda e burro da anni.
L’alimentazione dovrebbe essere una questione di salute e di consapevolezza e, invece, negli ultimi anni, sembra essere diventata una questione di moda. Quest’anno va di moda mangiare solo mele mentre l’anno scorso mangiare solo bacche. In tutto questo non ci rendiamo conto che possiamo creare danni enormi al nostro organismo.
La dieta vegana, secondo quanto dichiarato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, se viene strutturata in modo da essere completa ed equilibrata, è adatta ad ogni fase della vita dell’essere umano, compresa l’infanzia piuttosto che momenti particolari come gravidanza e allattamento.
Lo stesso non può dirsi, ad esempio, della dieta fruttariana che contempla solo il consumo di frutta e frutta ortaggio ma esclude completamente le proteine e qualunque altro cibo che non sia un frutto. La nuova moda che spopola sul web di questi tempi, però, è completamente diversa rispetto alle diete sopra menzionate: decine di persone assicurano di nutrirsi solo di carne cruda e burro. Ma quali effetti avrà?
Mangiano solo carne cruda e burro: ma quali sono gli effetti sulla salute?
Da qualche tempo sul web spopola la dieta della carne cruda. Qualcuno mangia anche del burro mentre altri sono più puristi. Ma un regime alimentare così restrittivo e, potremmo dire estremo, che conseguenze avrà sul fisico?
Se ci sembrava assurdo il piccione a colazione dello chef Matteo Grandi, questo è ancora niente visto che il rinomato cuoco comunque la carne la cuoce e mangia anche verdura, frutta, uova, avocado. Negli ultimi tempi sui social spopolano i “meat influencer”, persone che si mostrano mentre mangiano bistecche crude e spiegano tutti i benefici che ne traggono. Costoro sostengono che, essendo tornati all’alimentazione dei nostri antenati, il corpo abbia più energia.

Mangiano solo carne cruda e burro: ma quali sono gli effetti sulla salute?/Buttalapasta.it
Qualcuno, oltre alla carne cruda consuma anche il burro, anch’esso rigorosamente da latte crudo. Qualcun altro, ogni tanto si concede un po’ di frutta ma niente di più. Costoro sostengono che questa sia la dieta naturale dell’essere umano e che mangiare in questo modo possa addirittura favorire la guarigione da diverse malattie.
In tutto questo la scienza che dice? Medici e nutrizionisti non possono che essere in disaccordo con un regime alimentare così sbilanciato in quanto vengono meno tutte le vitamine, i sali minerali e le fibre contenenti negli ortaggi. Una di queste meat influencer, infatti, a causa della totale assenza di fibre ha asserito di andare in bagno circa una volta al mese. Non solo: la carne rossa è anche ricca di grassi saturi i quali, se consumati in eccesso, possono avere conseguenze nocive sul cuore.
A ciò bisogna aggiungere il rischio di contrarre infezioni batteriche e parassitarie pericolose come Salmonella, E. coli e Toxoplasmosi, che si sviluppano facilmente nella carne cruda. In conclusione, ancora una volta, la scienza ufficiale si schiera a favore della dieta Mediterranea: equilibrata, sana e completa di tutte le sostanze nutritive che servono al nostro corpo.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.