Di Samanta Airoldi | 21 Novembre 2025

Ma quale digiuno intermittente? Se vuoi dimagrire fai come Ernst Knam: con la dieta MLM ha perso 18 kg mangiando cioccolato -(foto IG@ernstknam)- Buttalapasta.it
Va molto di moda il digiuno intermittente negli ultimi anni ma la vera svolta è la dieta MLM: Ernst Knam, con questo stile alimentare, ha perso ben 18 kg mangiando cioccolato.
Sono tante le persone che ogni giorno iniziano una dieta. Alcune lo fanno solo per questioni estetiche: perdere quei 2 o 3 chiletti di troppo che appesantiscono la figura. Per altri, invece, la situazione è un po’ diversa e i chili da perdere sono molti di più. Quando i chili in eccesso sono tanti, infatti, ne va di mezzo anche la salute.
I chili di troppo possono compromettere la salute del cuore e degli organi interni ma rendono anche meno agevole muoversi in quanto pesano sulla schiena e sulle articolazioni. Il sovrappeso è un problema che non affligge solo noi comuni mortali ma anche moltissimi personaggi del mondo dello spettacolo.
Tra i Vip, negli ultimi anni, spopola il digiuno intermittente. Grazie a questo regime alimentare sono tornati in forma personaggi come Fiorello, Flavio Briatore e anche l’ex premier Matteo Renzi. Ernst Knam, invece, ha deciso di seguire un’altra strada: ha seguito la dieta MLM che gli ha consentito di perdere la bellezza di 18 chili continuando a mangiare cioccolato.
Ecco come funziona la dieta MLM di Ernst Knam
Quando si decide di perdere peso, la cosa migliore è sempre affidarsi ad un nutrizionista o ad un dietologo. Molti personaggi del mondo dello spettacolo sono dimagriti con il digiuno intermittente. Ernst Knam, invece, ha perso 18 chili grazie alla dieta MLM. Vediamo come funziona.

Ecco come funziona la dieta MLM di Ernst Knam -(foto IG@ernstknam)- Buttalapasta.it
Tutti lo conosciamo orami da anni come il re del cioccolato nonché il giudice più severo di Bake Off Italia. Con il suo accento tedesco e la sua simpatia veracemente italiana, Ernst Knam ci ha conquistati tutti. Nell’ultimo periodo ci saremo accorti che il maestro è tornato in formissima: vanta il fisico di un trentenne. Ma come avrà fatto?
A differenza di altri personaggi del mondo dello spettacolo, Knam non ha seguito il digiuno intermittente. Questo regime alimentare prevede di mangiare entro un arco temporale di 8 ore e di digiunare per le restanti 16 in modo da dare modo al metabolismo di resettarsi. Il re del cioccolato, invece, ha preferito la dieta MLM. Ma come funziona? In realtà si tratta di una dieta semplicissima che conoscevano già le nostre nonne. MLM, infatti, sta per: Mangio La Metà. Il famoso pasticcere, dunque, non si priva di nulla e fa tre pasti al giorno come sempre ma ha dimezzato le porzioni: “Se la porzione di pasta prima era 80 grammi, ora ne mangio 40“.
Tutto questo abbinato ad un’ora di corsa ogni mattina, gli ha permesso di perdere ben 18 kg senza soffrire la fame e senza troppi sacrifici. Infatti, come lui stesso ha ammesso, mangia lo stesso il suo adorato cioccolato: “Non posso vivere senza“. E come dargli torto. Si ricorda che, per dimagrire, non bisogna mai fare di testa propria o imitare i personaggi dello spettacolo ma bisogna sempre affidarsi a seri professionisti del settore.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.