Ma quale mattonella paradiso, io la faccio alle fragole e mi puliscono pure la forchetta: questa sì che mette il buonumore

mattonella alle fragole

Ma quale mattonella paradiso, io la faccio alle fragole e mi puliscono pure la forchetta: questa sì che mette il buonumore (Buttalapasta.it)

Se ti piace la mattonella paradiso, dovresti provare la versione alle fragole, ancora più fresca e golosa: quando la faccio sparisce in due minuti!

In questo periodo dell’anno cresce la voglia di portare in tavola qualcosa di fresco e al tempo stesso sfizioso. Anche per quanto riguarda il dolce! Con l’arrivo della bella stagione infatti le torte, i biscotti e le altre preparazioni da forno lasciano spazio a mousse, dessert al cucchiaio, creme e gelati. Un’altra ricetta squisita perfetta per la primavera è la mattonella alle fragole. 

Altro che quella paradiso, quando avrai assaggiato la variante di oggi resterai di sicuro a bocca aperta talmente è buona. E poi maggio è il mese di questo frutto succosissimo, quindi vale la pena usarlo adesso per preparare qualcosa di superlativo.

Mattonella alle fragole: il dessert fresco che ti mette di buonumore

La mattonella alle fragole è uno dei miei dolci primaverili preferiti. Piace tanto anche alla mia famiglia, infatti ogni volta che lo porto in tavola sparisce subito in pochi minuti. Non c’è da stupirsi, visto che è davvero irresistibile. Inoltre, è anche facile da fare. Prova anche questo dessert alle fragole velocissimo.

dessert alle fragole

Mattonella alle fragole: il dessert fresco che ti mette di buonumore (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 8 persone

  • 250 grammi di mascarpone;
  • 40 grammi di zucchero a velo + una manciata per decorare;
  • 150 millilitri di panna fresca liquida;
  • 24 biscotti secchi;
  • 350 grammi di fragole;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 5 cucchiai d’acqua;
  • 1/2 limone.

Preparazione

  1. Per fare questo dessert delizioso, lava le fragole e tagliale a pezzetti.
  2. Mettile in una scodella ed insaporiscile con un cucchiaino di zucchero ed il succo di mezzo limone. Mescola bene e lasciale macerare per un paio d’ore.
  3. Nel frattempo prepara la crema montando il mascarpone insieme allo zucchero a velo e alla penna fresca liquida con l’aiuto delle fruste elettriche.
  4. Trascorsa circa mezz’ora, filtra le fragole e tieni da parte il succo che si è formato. Aggiungi qualche cucchiaio d’acqua ed un po’ di zucchero e scalda la miscela sul fuoco un paio di minuti, in modo da ottenere uno sciroppo da usare per inzuppare i biscotti secchi.
  5. A questo punto, non ti resterà che comporre il dolce. Prendi una pirofila grande circa 25×17 centimetri e riempila facendo uno strato con 8 biscotti inzuppati.
  6. Aggiungi un po’ di crema al mascarpone, livella bene la superficie ed aggiungi qualche fragola a dadini.
  7. Ripeti l’operazione in modo da fare 3 strati di biscotti e 3 di crema e fragole.
  8. Metti infine la mattonella alle fragole a rassodare in frigorifero per un’ora e poi spolvera la superficie con una manciata di zucchero a velo.

Non ti resterà che gustare il dolce insieme a tutta la famiglia.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti