Di Samanta Airoldi | 4 Novembre 2025

Ma quale mela? E' questo il frutto del benessere: migliora la salute del cuore e ti aiuta pure a dimagrire/Buttalapasta.it
Non è la mela il frutto del benessere per eccellenza, ce ne è uno che ha ancora più proprietà: aiuta a perdere peso e può migliorare la salute del cuore.
Da ché mondo è mondo ci sentiamo ripetere il vecchio proverbio: una mela al giorno toglie il medico di torno. Come a voler dire che la mela è il frutto perfetto, il più sano che ci sia. Ma sarà proprio così? Certamente la mela ha moltissime proprietà benefiche: è ricca di fibre e povera di zuccheri e ha anche poche calorie.
Insomma mangiare una bella mela tutti i giorni, all’interno di una dieta sana ed equilibrata, di sicuro male non fa, anzi. Ma non è questo il frutto con più proprietà benefiche a ben vedere: ce ne è uno che, oltre ad essere più gustoso, ha anche più vantaggi specialmente per la salute del cuore.
Non solo: questo frutto può persino aiutarci a dimagrire e, non da ultimo, può migliorare sensibilmente il colesterolo. Di quale frutto si tratta? Non lo immaginerete mai ma una cosa è sicura: oltre ad essere molto sano è anche gustosissimo e si presta a diverse preparazioni dolci in cucina.
E’ questo il frutto che fa bene al cuore e aiuta a dimagrire
La frutta fa tutta bene e, come da raccomandazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dovremmo mangiarne 2-3 porzioni ogni giorno, sempre nel contesto di una dieta sana, equilibrata e completa di tutte le sostanze nutritive che servono al nostro organismo. C’è un frutto che, però, svolge un’azione particolarmente benefica per il nostro cuore e, in più, può anche aiutarci a dimagrire.

E’ questo il frutto che fa bene al cuore e aiuta a dimagrire/Buttalapasta.it
Non è la mela il frutto più sano in assoluto ma è la mandorla: già le mandorle, quel delizioso frutto che usiamo per preparare i nostri dolci come, ad esempio, la torta cioccolato e mandorle. Le mandorle, in virtù dei grassi buoni Omega 3 che contengono, rappresentano un validissimo alleato per il nostro cuore e, consumate regolarmente, riescono ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo LDL. Quest’ultimo, quando raggiunge livelli elevati, può mettere a rischio la salute cardiovascolare e possono verificarsi anche ictus o infarti nei casi più gravi.
E’ stato dimostrato che il consumo regolare di mandorle – sempre se inserite in una dieta sana ed equilibrata – può abbassare il colesterolo cattivo LDL di oltre 5mg/dl. Non solo: sempre in virtù degli Omega 3 che contengono possono anche abbassare la pressione e, dunque, combattere il fenomeno gravissimo dell’ipertensione, una patologia che pesa sul cuore.
Infine le mandorle, essendo molto sazianti, possono aiutarci a dimagrire: mangiare 30 gr di mandorle a colazione o come spuntino aiuterà ad arrivare meno affamati al pasto successivo e, dunque, avremo meno voglia di sgarrare con snack o dolciumi ipercalorici e poco salutari. I medici consigliano di consumare 30 gr di mandorle tutti i giorni.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.