Di Samanta Airoldi | 12 Dicembre 2025

Ma quali creme da 100 euro? Per restare giovane devi mangiare tutti i giorni questo alimento/Buttalapasta.it
Smetti di spendere un botto di soldi in creme super costose: per restare giovani bisogna partire dall’alimentazione. Un nuovo studio ha evidenziato che un certo alimento può farci ringiovanire da dentro.
Spesso spendiamo fior fiori di soldi in sieri, creme e trattamenti di lusso e ci dimentichiamo il fattore più importante: l’alimentazione. Per quanto una buona crema possa idratare la pelle, essa resterà sempre e solo in superficie. La vera differenza la fa ciò che introduciamo nel nostro corpo.
Tutto ciò che introduciamo nel corpo, infatti, va a nutrire le nostre cellule e questo si ripercuoterà non solo sulla nostra salute ma anche sulla nostra pelle. Avete mai notato, ad esempio, che chi mangia in modo poco sano tende ad avere una pelle particolarmente impura? Lo stesso discorso vale per l’invecchiamento: l’invecchiamento della pelle è strettamente collegato all’invecchiamento cellulare.
Ma è possibile mantenere le cellule giovani? Per sempre ovviamente no altrimenti saremmo immortali. Tuttavia con l’alimentazione giusta è possibile farle invecchiare in modo più lento e migliore. Un nuovo studio condotto da un gruppo di ricercatori inglesi ha scoperto che un determinato cibo può davvero contribuire a mantenerci giovani più a lungo. La cosa incredibile è che si tratta di un cibo buonissimo.
Ecco qual è il cibo dell’eterna giovinezza
Una vecchia canzone degli anni ’80 s’intitolava proprio “Forever Young”… Beh restare degli eterni 20enni piacerebbe forse a tutti ma non è possibile. Con la dieta giusta e lo stile di vita giusto, tuttavia, possiamo invecchiare meglio e più lentamente dall’interno e pure dall’esterno.

Ecco qual è il cibo dell’eterna giovinezza/Buttalapasta.it
Quando si parla di dieta sana tutti pensiamo subito a piatti un po’ tristi a base di germogli, alghe e verdure bollite. In realtà non è proprio così perché all’interno di una dieta sana e ben bilanciata c’è spazio anche per alimenti buonissimi come il cioccolato: il cibo degli Dei. Il cioccolato, oltre ad essere delizioso – pensiamo ad una golosa torta al cioccolato ad esempio – contiene anche una sostanza antiossidante potentissima: la teobromina.
Un nuovo studio condotto dai ricercatori del King’s College di Londra ha evidenziato che chi ha livelli di teobromina più alti nel sangue, ha un’età biologica inferiore rispetto a quella anagrafica: in pratica anche se un soggetto ha, ipotizziamo, 40 anni, le sue cellule sono più giovani. Dunque consumare alimenti che contengono teobromina aiuterebbe a mantenere le cellule giovani e questo potrebbe avere effetti positivi anche sulla nostra pelle.
Uno degli alimenti più ricchi di teobromina è proprio il cioccolato fondente: fondamentale che la percentuale di cacao sia molto elevata, l’ideale sarebbe 100%. La teobromina era già nota per i suoi effetti positivi nel ridurre malattie cardiache: ora si scopre che ha effetti positivi anche in termini anti aging. Dunque più cioccolato per tutti? No, ma un quadratino di cioccolato fondente 100% tutti i giorni può sicuramente aiutare, anche il nostro umore.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.