Ma quali diete drastiche, basta mangiare in questo ordine preciso: dimagrisci e vivi meglio

ragazza sorridente mentre mangia un piatto di insalata

Ma quali diete drastiche, basta mangiare in questo ordine preciso: dimagrisci e vivi meglio - buttalapasta.it

Per dimagrire non servono diete drastiche, ma basta conoscere qual è l’ordine giusto per mangiare. Si perde peso e si vive meglio: ecco cosa sapere.

Decidere di mangiare bene, sano ed equilibrato è necessario non solo per togliere quei chili in eccesso, ma anche per stare meglio avere un approccio più sostenibile alla dieta. Alcune evidenze scientifiche hanno fatto emergere che consumare i pasti seguendo un ordine ben preciso è un metodo molto efficace per raggiungere gli obiettivi di benessere e forma fisica prefissati.

Ogni volta che si parla di alimentazione, l’attenzione delle persone si focalizza principalmente su “cosa” e su “quanto”, ma nessuno (o pochissimi) si concentrano sul “come”, che è un aspetto altrettanto fondamentale quando si cerca il benessere totale. Ed è qui che entra in gioco l’ordine in cui si decide di consumare un pasto.

Non tutti sanno che mangiare gli alimenti seguendo un ordine preciso può influire in maniera importante sul benessere generale di ogni persona. In particolare, è più facile tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue, senza contare che si perdono i chili in eccesso e si ottengono numerosi benefici per la salute.

Mangiare secondo un ordine preciso: come distribuire gli alimenti durante il pasto

Numerosi studi hanno dimostrato nel corso degli anni che seguire un approccio alimentare ben preciso aiuta a mantenere stabile la glicemia. È una strategia alimentare che contribuisce a rallentare o fermare la progressione del diabete di tipo 2, ma non solo. Si tratta di uno stile di vita alimentare che favorisce il senso di sazietà, contrasta l’affaticamento e fa sentire più in forma.

tagliere con un coltello e verdure varie

Mangiare secondo un ordine preciso: come distribuire gli alimenti durante il pasto – buttalapasta.it

Gli studi hanno evidenziato che mangiare in un ordine particolare è molto utile per la salute: l’ideale è iniziare il pasto con le verdure, per poi consumare le proteine e grassi, solamente alla fine mangiare i carboidrati. Partire mangiando prima le verdure aiuta a creare una barriera a livello intestinale che porta a rallentare l’assorbimento dei carboidrati che vengono consumati in seguito.

Se poi vengono mangiate le proteine e i grassi, questi contribuiscono ancora di più a modulare la gestione e rallentare il rilascio degli zuccheri nel sangue. In questo modo, quando si andranno a consumare i carboidrati, la risposta glicemica risulterà più contenuta. Un piccolo accorgimento che potrebbe tenere stabile la glicemia, anche se bisogna comunque seguire un’alimentazione bilanciata ed equilibrata.

Oltre alla stabilità della glicemia, mangiare in questo ordine aiuta anche a migliorare la salute metabolica di ogni persona, oltre al benessere quotidiano. Una glicemia più stabile vuol dire: maggiore sazietà, meno fame nervosa, livelli di energia costanti e migliore concentrazione durante la giornata. Ciò è importante anche per chi vuole dimagrire senza stress o senza una dieta precisa.

Parole di Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti