Di Angelica Gagliardi | 19 Giugno 2025

Ma sì, oggi faccio il pollo alla mediterranea: sugoso e stuzzicante, super profumato - buttalapasta.it
A volte ci dimentichiamo la bontà dei piatti più semplici: oggi faccio il pollo alla mediterranea, profumato e sugoso, e vado sul sicuro.
Quando siamo abituati a stare ai fornelli ogni giorno, per pranzo e cena, finiamo per voler sperimentare di tutto, come giusto che sia. Spesso finiamo, però, per realizzare piatti sempre più complessi dimenticandoci di quelli più semplici, che, ammettiamolo, a volte sono dei veri capolavori. Ecco perché oggi ho deciso di preparare un classico senza tempo: il pollo alla mediterranea.
Una pietanza semplice, sana, gustosa e profumatissima: cosa si potrebbe chiedere di meglio? E, poi, ammettiamolo: è uno dei pochi piatti che mette d’accordo tutta la famiglia, che non è un fattore da sottovalutare. Che dite di cucinarlo insieme?
La ricetta del pollo alla mediterranea: sugoso e profumato, vado sempre sul sicuro
Sappiamo tutti che con il pollo occorre un po’ di attenzione per non rischiare che il risultato sia secco, asciutto e gommoso. Ecco perché questa ricetta non mi delude mai: è così facile che sbagliare è praticamente impossibile. Ecco, di seguito, tutto ciò di cui abbiamo bisogno e i vari passaggi nel dettaglio.

La ricetta del pollo alla mediterranea: sugoso e profumato, vado sempre sul sicuro – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 1 kilo di petto di pollo;
- 12/14 pomodorini ciliegino;
- 2 spicchi di aglio;
- 5/6 olive nere denocciolate;
- 1 cucchiaio di capperi;
- Olio, sale, pepe e farina quanto basta;
- Vino bianco quanto basta;
- Spezie ed erbe aromatiche a nostro gusto.
Preparazione
- Per prima cosa tagliamo il petto di pollo a fettine o pezzetti;
- Andiamo ad infarinare ogni pezzetto e spolveriamo via l’eccesso di polvere;
- In una padella antiaderente capiente rosoliamo, con un paio di cucchiai d’olio d’oliva, gli spicchi di aglio;
- Intanto laviamo e tagliamo a metà i pomodori, quindi asciughiamoli;
- Appena l’aglio sarà dorato uniamo i pomodorini in padella;
- Accorpiamo anche le olive tagliate a pezzetti e i capperi;
- Mescoliamo e lasciamo soffriggere, con un coperchio, per un paio di minuti;
- Uniamo adesso il pollo infarinato;
- Lasciamo dorare su entrambi i lati e sfumiamo con il vino bianco, lasciando evaporare;
- Insaporiamo con il sale, il pepe e con le spezie o le erbe aromatiche che sono di nostro gradimento e facciamo cuocere ancora qualche minuto;
- Spegniamo la fiamma e serviamo con il sugo rimasto sul fondo.
Consiglio extra: possiamo anche evitare il vino, sa non è di nostro gusto, e usare del succo di limone ben filtrato da aromatizzare a nostro gusto.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.