Maccheroni saltati con uovo e pomodoro, perché non li ho cucinati prima? La ricetta salva-cena che sta spopolando

Un piatto di maccheroni saltati uovo e pomodoro

Maccheroni saltati con uovo e pomodoro, perché non li ho cucinati prima? La ricetta salva-cena che sta spopolando - buttalapasta.it

Che fantastici che sono i maccheroni saltati con uovo e pomodoro, proprio quello che ti migliora la giornata a pranzo a cena con il suo mix di sapori fortemente rustico.

Maccheroni saltati con uovo e pomodoro, una super bontà che è tipica delle zone di campagna o delle trattorie. È un piatto super buono e facilissimo da preparare, con ingredienti super economici. Con i maccheroni saltati con uovo e pomodoro è tutto super, a cominciare dal gusto che avvertirai. D’altronde la pasta piace sempre, soprattutto in Italia. I maccheroni saltati con uovo e pomodoro andranno benissimo sia a pranzo che a cena.

La ricetta dei maccheroni saltati con uovo e pomodoro

Ci vorranno pochi ingredienti. Pasta, uova, pomodori, della passata di pomodoro, un po’ di cipolla e di aglio e dell’olio extravergine d’oliva. E sale, pepe e giusto un po’ di zucchero. Poi, volendo, o del parmigiano grattugiato o della salsa di soia.

Ingredienti (per 2 persone)

  • pasta 180-200g di maccheroni o sedani.
  • uova 2 o 3 uova grandi.
  • pomodori 1 pomodoro grande maturo (tagliato a cubetti).
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro.
  • mezza cipolla dorata.
  • 1 spicchio d’aglio.
  • olio extravergine d’oliva (o olio di semi).
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • un cucchiaino di zucchero.
  • (opzionale) un cucchiaio di salsa di soia o parmigiano grattugiato alla fine.

Procedura

maccheroni saltati uovo e pomodoro visti da vicino

La ricetta dei maccheroni saltati con uovo e pomodoro – buttalapasta.it

  1. Per preparare i maccheroni saltati con uovo e pomodoro comincia con il cuocere abbondante acqua salata in una pentola. Quando bolle, metti dentro proprio la pasta e poi scolala al dente, circa 3′ prima di quanto è indicato sulla confezione come minutaggio.
  2. Poi dovrai completare la cottura successivamente in padella, con un po’ di acqua di cottura, tra l’altro. Prendi una padella, ungila con olio extravergine d’oliva (va bene anche il wok) e dopo 2′ metti pure la cipolla tagliata in maniera sottile e l’aglio tritato.
  3. Fai soffriggere fino a quando la cipolla diventerà trasparente e lievemente dorata, quindi sposta tutto sui bordi. Al centro della padella rompi le uova, e strapazzale usando un cucchiaio di legno.
  4. Quando l’uovo sarà cotto a pezzi, mescolalo assieme alle cipolle togliendo l’aglio. E sciacqua, asciuga e taglia a spicchietti i pomodorini freschi e la passata, mescolando tutto quanto per bene.
  5. Fai cuocere per qualche minuto per fare in modo che il pomodoro si ammorbidisca ed aggiusta di sale, pepe ed anche di zucchero, che regolerà l’acidità della preparazione.
  6. Versa i maccheroni nella padella assieme al condimento, alza la fiamma e fai saltare tutto quanto energicamente per 2′. Se la pasta ti sembra troppo asciutta, aggiungi un cucchiaio di acqua di cottura.
  7. Questo passaggio serve a far sì che l’uovo e la salsa aderiscano perfettamente ai maccheroni saltati con uovo e pomodoro, che andranno serviti in tavola ben caldi con parmigiano grattugiato o salsa di soia.

Trucchi e consigli: per un tocco di colore e freschezza, puoi aggiungere del prezzemolo tritato o dell’erba cipollina appena prima di servire.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti