Di Isabella I. | 7 Luglio 2025

Macchie fastidiose nel lavello addio, questo trucco le fa sparire: devi usare un prodotto che hai già in dispensa - buttalapasta.it
Le macchie nel lavello sono uno dei problemi comuni, ma ora è arrivato il momento di dirle addio: ecco qual è il trucco che le fa sparire del tutto.
Quando si parla di pulizia e igiene domestica, uno dei posti dell’abitazione che necessita di massima attenzione e cura è la cucina, che è anche il luogo in cui si passa più tempo. All’interno di questa stanza, ogni giorno si accumula una grandissima quantità di sporco e con esso germi e batteri che mettono a rischio la salute di tutta la famiglia, soprattutto se si tende a ignorarli.
Nella cucina, ci sono veramente molti elementi da pulire: il piano cottura, gli elettrodomestici, la cappa e, ovviamente, il lavello. Ed è proprio quest’ultimo, soprattutto quando è in acciaio, che rappresenta spesso un’autentica sfida per le pulizie domestiche. Al suo interno ci sono accumuli di calcare, detersivo e residui di cibo che possono far perdere al lavandino la sua naturale brillantezza.
Per questi motivi appena elencati spesso il lavandino della cucina appare sporco e opaco. Fortunatamente però, non tutti sanno che c’è un prodotto in dispensa che aiuta a migliorare il suo aspetto, ma soprattutto è in grado di eliminare le macchie nel lavello. Un trucco del tutto naturale e sostenibile, che possono fare tutti.
Il prodotto naturale che elimina le macchie nel lavello: ce l’hai già in casa
Un’acqua particolarmente dura e piena di calcare, una pulizia superficiale oppure l’uso improprio di detersivi ricchi di agenti chimici, possono rendere il lavandino della cucina in acciaio davvero brutto da vedere, facendogli perdere la brillantezza naturale. Non solo apparirà con le macchie, ma sarà anche opaco. Proprio per questo motivo è molto importante intervenire e trovare la soluzione giusta per farlo tornare come alle origini.

Il prodotto naturale che elimina le macchie nel lavello: ce l’hai già in casa – buttalapasta.it
È vero che in commercio ci sono tanti prodotti per la pulizia del lavandino in acciaio, ma bisogna sempre ricordarci che si tratta sempre di prodotti con composti chimici. Questo vuol dire che non è garantito che il risultato sia quello sperato, oltre al fatto che sono una minaccia per l’ambiente. Fortunatamente, c’è un ottimo trucchetto naturale fai da te, che consente di far brillare il lavandino anche quando è molto opaco.
Tutto quello di cui si avrà bisogno è una comune farina 00, che tutti usano per impastare la pasta per il pane, la pizza o la pasta fresca. Il procedimento è molto semplice e intuitivo, basta pulire prima il lavello normalmente, quindi eliminare i residui e le macchie visibili. Poi asciugare la superficie completamente utilizzando un panno pulito e morbido, così da togliere anche gli ultimi residui rimasti attaccati.
Dopo aver finito di fare questi passaggi, versare un po’ di farina 00 sul lavello, per poi strofinare con un panno asciutto, utilizzando movimenti delicati e circolari. Insistere dove si vedono gli aloni e i punti più opachi. Alla fine, prendere un panno asciutto ed eliminare i residui di farina. Con questi pochi e semplici passaggi si avrà un lavandino super brillante e senza macchie.
Parole di Isabella I.
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.