Macchina del caffè, come pulirla alla perfezione senza spendere un centesimo: sarà come nuova

trucco per pulire facilmente la macchina del caffè

Come pulire la macchina del caffè in modo semplice - buttalapasta.it

Come pulire bene la macchina del caffè e nel modo più economico, senza spendere soldi: è necessario e facile, ecco il metodo.

Utile e per alcuni proprio indispensabile, la macchina del caffè nel nostro Paese trova un largo utilizzo dal momenti che l’Italia si può considerare come la patria del caffè. È sicuramente uno dei posti al mondo dove se ne fa il maggior consumo e per molti il caffè è la bevanda imprescindibile da bere fin dalla colazione e poi in vari momenti della giornata.

L’utilizzo è spesso quindi intenso e quotidiano e di conseguenza anche la pulizia della macchina del caffè si rende assolutamente necessaria. Sia l’elettrodomestico che fa il caffè usando il macinato che quello che adopera le capsule deve essere ben igienizzato. Molte volte pulire la macchina del caffè è considerata un’operazione complicata e per questo si tende a tralasciarla, ma è bene lavarla frequentemente per un corretto utilizzo e anche per una buona qualità del caffé prodotto.

Scopriamo come fare una pulizia approfondita della macchina del caffè con poche mosse e in modo quindi semplice con un trucchetto che consente di agire a basso costo usando solo un prodotto estremamente economico di uso comune in casa.

Pulire la macchina del caffè non è mai stato così facile: ecco il trucco

La pulizia della macchina del caffè è fondamentale. Anche quando l’acqua sembra uscire pulita in realtà, se la macchina non è stata igienizzata c’è sempre del calcare a depositarsi e con esso anche altre impurità, certamente germi e batteri che è quindi importante eliminare.

trucco per pulire facilmente la macchina del caffè

Il trucco low cost per pulire la macchina del caffè – buttalapasta,it

Esiste però un trucco che rende l’operazione di pulitura facile da attuare. Può essere applicato allo stesso modo per le macchine del caffè in cui si usa la polvere macinata come in quelle che funzionano con la capsula. Ovviamente è sempre bene consultare il libretto delle istruzioni dell’elettrodomestico per accertarsi delle modalità di pulizia indicate adatte per quello specifico oggetto.

Ma questo sistema è collaudato per essere applicato un po’ con tutte le macchine. La prima cosa da fare è pulire il serbatoio dell’acqua. A parte si porta a bollore un po’ di acqua e dopo si aggiungono circa 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Quindi versare il mix nel serbatoio e lasciare agire per 30 minuti. Poi eliminare l’acqua e sciacquare bene.

Sistemare il serbatoio nella posizione normale e riempirlo nuovamente di bicarbonato di sodio. Ne occorrerà circa mezza tazza. Aggiungere acqua non necessariamente calda ed eseguire diversi cicli azionando la macchina per fare in modo che la miscela entri all’interno e pulisca a fondo. Quando il bicarbonato è stato tutto completamente eliminato fare un caffè di prova e assaggiarlo per sentire se ci sono ancora residui di bicarbonato. Il successivo sarà sicuramente perfetto.

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti