Di Angelica Gagliardi | 1 Giugno 2025

Mai più storie per mangiare broccoli e carote: questi tortini sono la salvezza, un vassoio non basta mai - buttalapasta.it
Da quando ho scoperto questi tortini a casa mia addio storie per mangiare broccoli e carote: un vassoio non mi basta mai, se li litigano come se non ci fosse un domani.
Non mi vergogno ad ammettere che spesso ho rinunciato a provare a convincere i miei bimbi a mangiare broccoli e carote: sembrava una causa persa, non volevano proprio saperne. Poi, come dal cielo, è piovuta questa ricetta facilissima che ha cambiato tutto: a questi tortini nessuno resiste, perfino i più piccoli se li litigano come se non ci fosse un domani.
Inizialmente avevo pensato di proporli come antipasto, ma poi mi sono resa conto che sono così buoni e nutrienti che posso tranquillamente proporli a cena e ho fatto bene. Sono andati a ruba e, da quel momento, raddoppio le dosi ogni volta che li preparo: problema risolto e tutti a tavola felici!
La ricetta dei tortini di broccoli e carote: li rubano dalla teglia ancora caldi
Per fare questo tortini bastano davvero pochissimi ingredienti, alcuni dei quali di uso comune, come uova e pangrattato. Per il resto di tratterà di usare i broccoli e le carote e il gioco è fatto. Di seguito vediamo, nel dettaglio, l’occorrente e il procedimento.
Ingredienti per 4 persone
- 480 grammi di broccoli;
- 3 carote;
- 2 uova;
- Parmigiano grattugiato quanto basta;
- pangrattato, aglio, sale e pepe quanto basta.
Preparazione

La ricetta dei tortini di broccoli e carote: li rubano dalla teglia ancora caldi – buttalapasta.it
- Iniziamo pulendo i broccoli e sbollentandoli in acqua salata per una decina di minuti fino a intenerirli;
- Sgoccioliamoli e riversiamoli in un frullatore per ridurli in crema;
- Intanto laviamo e peliamo le carote, quindi tagliamole a pezzetti;
- Uniamo le carote alla crema di broccoli e accorpiamo anche le uova leggermente sbattute con sale, pepe e una spolverata di parmigiano;
- Prendiamo i classici pirottini da muffin o cupcake e oleiamoli per bene, quindi spolveriamoli di pangrattato;
- Riversiamo all’interno il composto di broccoli e carote riempendo fino all’orlo;
- Spolveriamo altro pangrattato e parmigiano sulla superficie e inforniamo;
- Lasciamo cuocere a 180 gradi per circa 35, anche 40 minuti;
- Facciamo una prova stecchino per assicurarci che l’interno sia asciutto e spegniamo il forno;
- Lasciamo assestare i tortini qualche minuto prima di estrarli dallo stampo per evitare che si rompano;
- Serviamo da soli o accompagnando con creme, salse e contorni vari: io spesso ci associo il purè di patate e il risultato è sempre squisito.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.