Di Angelica Gagliardi | 28 Gennaio 2026

Mai vista una torta così alta e soffice: con la chiffon cake a tavola sembra di essere in pasticceria - buttalapasta.it
Non ho mai assaggiato una torta più alta e soffice: la chiffon cake è un capolavoro, quando la porto a tavola sembra di essere in pasticceria.
Non è una semplice ciambella e non è nemmeno un pan di Spagna: è un vero capolavoro di morbidezza dal profumo eccezionale. Sì, parlo proprio della chiffon cake, la torta più soffice e golosa che si sia mai vista. Oggi la faccio a casa e sembrerà appena uscita da una pasticceria.
Si tratta di un dolce molto versatile, perché può essere aromatizzata in mille modi: agrumi, vaniglia, cacao, caffè. Io preparerò la versione classica al profumo di limone, la più irresistibile a mio parere. Ovviamente, potremo farcirla o meno, in ogni caso sarà gustosissima.
La ricetta della Chiffon cake: mai vista una torta così soffice
Sì, è vero, confermo che sono una golosona: a casa mia non mancano mai dolci e torte di ogni genere. Ricordate la torta all’acqua al cioccolato che abbiamo preparato qualche giorno fa? Divina! Oggi, invece, andiamo di Chiffon cake: alta e morbida, si scioglie in bocca al primo morso. Occorre, però, fare attenzione allo stampo: quello da chiffon, alto e con il buco centrale, aiuta la torta a crescere in modo uniforme. E sì, va lasciata raffreddare capovolta, prima di sfornarla.
Ingredienti per 6 persone
- 280 grammi di farina;
- 290 grammi di zucchero;
- 6 uova medie;
- 100 ml di olio di semi;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- la scorza di un limone;
- 180 ml di acqua;
- 7 grammi di cremor tartaro;
- un pizzico di sale;
- 1 vanillina;
- zucchero a velo quanto basta.
Preparazione

La ricetta della Chiffon cake: mai vista una torta così soffice – buttalapasta.it
- Iniziamo separando i tuorli dagli albumi;
- In una ciotola capiente lavoriamo i tuorli con circa metà dello zucchero, poi aggiungiamo l’olio di semi e l’acqua a filo, continuando a mescolare con una frusta a mano;
- Uniamo la scorza di limone grattugiata e poi la vanillina, quindi setacciamo farina e lievito direttamente nel composto continuando a lavorare per ottenere un composto liscio e senza grumi;
- In un’altra ciotola montiamo gli albumi con il pizzico di sale e il cremor tartaro. Quando iniziano a diventare spumosi aggiungiamo poco alla volta lo zucchero rimasto e continuiamo a montare fino a quando non saranno fermi, a neve;
- A questo punto incorporiamo gli albumi al composto di tuorli, senza smontarli, usando una spatola e facendo movimenti dal basso verso l’alto;
- Versiamo l’impasto nello stampo da chiffon cake e cuociamo in forno statico a 160-170 gradi per circa 55-60 minuti;
- Una volta cotta, tiriamo fuori la torta e capovolgiamo subito lo stampo, lasciandola raffreddare completamente.
Consiglio extra: una volta tolta dallo stampo possiamo spolverare la nostra Chiffon cake con dello zucchero a velo. Come dicevo, possiamo decidere di farcirla o meno, anche da sola è golosissima.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.