Di Isabella Insolia | 6 Dicembre 2025

Mal di testa, il rimedio della nonna non sbaglia mai: questo infuso funziona meglio dell’aspirina - buttalapasta.it
Hai mai provato questo infuso per contrastare il mal di testa? È un ottimo rimedio naturale della nonna, meglio di un’aspirina: ecco quale fare.
I ben informati sanno bene che esiste una tisana per ogni cosa, non solo per chi ha problemi digestivi o cerca un aiuto per dormire meglio la notte. Il mal di testa, infatti, non fa eccezione. Tra i rimedi naturali della nonna, consumare una bella tazza di un infuso aiuta a contrastare l’emicrania visto che ha le medesime proprietà fluidificanti dell’aspirina, ma non è un medicinale.
Numerose sono le persone che soffrono di mal di testa e in tute le situazioni è essenziale seguire alcuni consigli: identificare la causa, cercare un posto tranquillo per risposare, idratarsi in maniera adeguata, fare impacchi caldi e freddi, massaggiare delicatamente il capo, evitare stimoli forti, gestire lo stress. In tanti casi, molti decidono di ricorrere a farmaci da banco, soprattutto quando il dolore è molto intenso. La buona notizia, però, è che c’è un infuso che contrasta il mal di testa in maniera del tutto naturale. Andiamo a vedere qual è.
Infuso contro il mal di testa: ha effetti incredibili
Non tutte le persone sono consapevoli che esistono delle alternative naturali contro il mal di testa. È proprio vero che esiste un infuso per ogni cosa e per questo dolore così diffuso sembra che esista un tè in grado di contrastarlo una volta per tutte e far sentire immediatamente meglio. Stiamo parlando di un infuso che molti hanno già in casa.

Infuso contro il mal di testa: ha effetti incredibili – buttalapasta.it
Per contrastare il mal di testa, dunque, pare che il tè verde e il tè alla zenzero siano tra i più efficaci perché posseggono le stesse proprietà dell’aspirina. Per questo, coloro che soffrono di emicrania dovrebbero bere almeno 1 o 2 tazze al giorno di questi infusi. Ma questi tè non sono gli unici in grado di lenire l’emicrania.
Ci sono anche altre piante e infusi che si possono usare, una buona alternativa è rappresentata dall’infuso alla balota, perché composta da colina, acidi fenolici, alcaloidi, tannini, saponina, olio essenziale e pectina, che non solo allevia il dolore alla testa ma ha anche proprietà ansiolitiche e antidepressive.
C’è anche l’infuso all’olmaria, una pianta che in genere si trova lungo i bordi delle strade rurali. Strofinando i suoi fiori tra le dita, sarà possibile sentire un odore forte, simile a quello dell’aspirina. Per concludere, si consigli l’infuso al salice bianco, un ottimo antinfiammatorio naturale che allevia il dolore e abbassa la febbre.
Per preparare gli infusi è facilissimo, tutto quello che bisogna fare è mettere a scaldare l’acqua, poi versarla in una tazza e lasciare l’infuso (oppure i fiori, le radici o la corteccia) in infusione per circa 10 minuti prima di berlo. Il dolore sarà calmato dopo pochi minuti.
Parole di Isabella Insolia
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.