Mamma che buoni questi calzoni di patate: perfetti per il rientro al lavoro, che cuore goloso

calzoni di patate ricetta

Calzoni di patate: la ricetta perfetta per il rientro a lavoro (Buttalapasta.it)

Hai mia assaggiato i calzoni di patate? Questa ricetta facile e sfiziosa è perfetta anche perla pausa pranzo in ufficio: strepitosa!

Tutti noi abbiamo in mente i classici calzoni fritti oppure al forno fatti con l’impasto della pizza. Quest’oggi, però, vogliamo proporti qualcosa di diverso e di assolutamente strepitoso. Prova subito questi calzoni di patate: ti faranno innamorare fin dal primo assaggio!

Sono perfetti da gustare a casa con tutta la famiglia, ma anche da portare a lavoro per la pausa pranzo. Insomma, ogni occasione è buona per mangiare questa specialità irresistibile.

Sei curioso di sapere come si preparano? Allora sveliamo subito la ricetta passo passo. Il risultato finale è davvero da leccarsi i baffi!

Calzoni di patate con il cuore goloso: la ricetta perfetta per il rientro a lavoro

Buoni, gustosi e dal cuore filante, questi calzoni di patate sono proprio quello che ci vuole per una pausa pranzo in ufficio semplice e veloce, ma ricca di sapore. Li prepari in anticipo e poi li puoi gustare quando vuoi. Bando, quindi, alle ciance e scopriamo subito come si fanno.

calzoni di patate ingredienti

Calzoni di patate: ricetta dal cuore goloso (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 500 grammi di patate;
  • 125 grammi di fecola di patate;
  • 3 grammi di lievito istantaneo;
  • 55 grammi di uova;
  • 10 grammi di olio extravergine d’oliva;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Per il ripieno:

  • 250 grammi di spinaci;
  • 100 grammi di scamorza affumicata;
  • 100 grammi di mozzarella per la pizza;
    100 grammi di prosciutto cotto;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, per fare i tuoi calzoni metti subito a bollire le patate con tutta la buccia in una pentola piena d’acqua. Quando saranno pronte, lasciale raffreddare e poi schiacciale con l’aiuto dello schiacciapatate e mettile in una scodella abbastanza capiente.
  2. Aggiungi la fecola di patate, il lievito istantaneo e le uova e comincia ad amalgamare tutti gli ingredienti a mano. Unisci il sale, il pepe e l’olio extravergine d’oliva e continua ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  3. Tieni l’impasto da parte e, nel frattempo, lava gli spinaci e cuocili in padella con un filo d’olio ed un pizzico di sale per circa 10 minuti a fiamma media. Quando saranno cotti, trasferiscili in una pirofila e lasciali intiepidire.
  4. Riprendi, quindi, l’impasto di patate e stendilo con il matterello. Con l’aiuto di un coppa pasta ricava dei dischetti di circa 11 centimetri di diametro e farciscili alcuni con scamorza e spinaci e altri con mozzarella e prosciutto cotto.
  5. Chiudili a mezza luna, sigilla bene i bordi e friggi in olio bollente. Cuoci i tuoi calzoni per circa 10 minuti avendo cura di girarli a metà cottura e infine scolali e adagiali su un vassoio coperto con della carta assorbente. Mangiali ancora caldi e sentirai che bontà! In alternativa potrai portarli anche in ufficio per la pausa pranzo.

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti