Mamma che buono questo budino al cacao: lo faccio leggero leggero senza latte, mangialo senza sensi di colpa!

budino al cacao leggero

Budino al cacao leggero e senza latte: ricetta facilissima (Buttalapasta.it)

Goloso, ma senza sensi di colpa: questo budino al cacao senza latte è davvero leggerissimo, cosa aspetti a provarlo?

Se ti sei messo a dieta, ma non riesci proprio a rinunciare ad un dolcetto dopo pranzo o dopo cena sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, vogliamo svelarti una ricetta per preparare direttamente con le tue mani un dessert goloso e allo stesso tempo leggerissimo. Si tratta di un budino al cacao senza latte, perfetto anche per chi soffre di intolleranze al lattosio.

Insomma, se non stai più nella pelle e vuoi scoprire subito questa delizia non devi fare altro che tirarti su le maniche, allacciarti il grembiule e metterti al lavoro. Il risultato finale ti lascerà senza parole: di sicuro non riuscirai a credere che questa squisitezza ha in realtà pochissime calorie. Decisamente una bella scoperta!

Mamma che buono questo budino al cacao: una nuvola di golosa e delicata golosità da assaporare

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a preparare un budino al cacao extra light, fatto con l’acqua al posto del latte. Prepararlo è semplicissimo: basta procurarsi tutti gli ingredienti necessari, seguire le nostre indicazioni ed il risultato è garantito. Inoltre, si tratta anche di una ricetta velocissima che ti permetterà di portare in tavola un dessert delizioso in pochi minuti. Prima, però, di svelare l’intero procedimento diamo un’occhiata alla lista della spesa.

budino al cacao light

Budino al cacao: la ricetta light senza latte (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 250 millilitri di acqua;
  • 20 grammi di cacao amaro in polvere;
  • 20 grammi di amido di mais;
  • 50 grammi di zucchero;
  • 1 limone;
  • cannella q.b.;
  • zenzero q.b.

Preparazione

  1. Sei pronto a preparare il budino al cacao più buono del mondo? Provalo subito: è davvero leggerissimo! Per prima cosa, procurati 4 formine in silicone. Dopodiché, setaccia insieme lo zucchero, l’amido di mais ed il cacao amaro in polvere e mettili all’interno di un pentolino.
  2. Aggiungi l’acqua un poco alla volta mescolando delicatamente, unisci anche un pizzico di cannella e dello zenzero in polvere continuando sempre a mischiare e porta infine ad ebollizione.
  3. Vai avanti a mescolare per circa 5 minuti, finché non avrai ottenuto una consistenza abbastanza densa ed omogenea.
  4. A questo punto, inumidisci con l’acqua le tue formine e versaci dentro il composto per il budino senza latte.
  5. Lascia raffreddare qualche istante a temperatura ambiente, ricopri gli stampini con della pellicola trasparente e trasferisci il tutto in frigorifero per almeno 5 ore.
  6. Trascorso il tempo necessario, tira fuori i tuoi budini al cacao super leggeri, sformali e decorali con della scorza di limone oppure di arancia o con delle fragole fresche.

Se stai cercando qualche altra ricetta di dessert con poche calorie prova questa con un ingrediente segreto.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all’ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? “Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”.

Potrebbe interessarti