Mamma mia quanto sono freschi questi tartufini al cocco e al limone: senza cuocere nulla, ti basta un mixer

tartufini ricoperti di cocco

Mamma mia quanto sono freschi questi tartufini al cocco e al limone: senza cuocere nulla, ti basta un mixer - buttalapasta.it

Non ho cotto assolutamente nulla per fare questi tartufini al cocco e al limone: i miei bimbi li hanno adorati alla follia e scommetto che neanche tu saprai resistere!

Oggi voglio proporti un dolcetto, anzi, dei dolcetti super sfiziosi e golosi, che si preparano in pochi minuti e che sono sicuro faranno felici tutti nella tua famiglia perché a casa mia sono stati un vero successo: ti sto parlando dei miei tartufini al cocco e al limone, una bontà su tutta la linea! Sono ovviamente senza cottura perché il caldo è tornato nuovamente a tormentarci, freddi da frigo sono la fine del mondo e si posso persino congelarli!

Io ti consiglio di fare dose doppia perché se li litigheranno sin dall’inizio, te lo posso garantire. Il sapore fresco del limone si sposa a dovere con il cocco rapè all’esterno che concede pure un effetto croccantino non indifferente. Vogliamo prepararli insieme?

Tartufini cocco e limone, un’esplosione di gioia e gusto

I miei tartufini al cocco e al limone si preparano in pochissimi minuti e ti garantisco che non bisogna essere né chef né pasticceri per farli in modo perfetto. Non si cuoce nulla, si assemblano tutti gli ingredienti e si ottiene un dessert finger food molto speciale e fresco. Io li servo appena fuoriusciti dal frigorifero, ma sono ottimi anche a temperatura ambiente. Se sei un amante dei tartufini invece, clicca qui per scoprire quelli al tiramisù!

tartufini dolci con cocco e limone

Tartufini cocco e limone, un’esplosione di gioia e gusto – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 15 tartufini

  • 150 gr di savoiardi o biscotti secchi;
  • 150 gr di formaggio spalmabile;
  • 125 gr di zucchero al velo;
  • 1 limone bio non trattato;
  • Cocco rapè q.b.

Preparazione dei tartufini al limone

  1. Preparare i tartufini al limone è davvero semplicissimo: iniziamo frullando i savoiardi in un mixer sino a ridurli in una polvere.
  2. Versiamoli in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero al velo e mescoliamo per uniformare i composti solidi. Uniamo anche la scorza grattugiata del limone e incorporiamola.
  3. Uniamo al composto il succo di mezzo limone filtrato, il formaggio spalmabile e aiutandoci con un cucchiaio o una spatola mescoliamo il tutto vigorosamente sino a ottenere un composto compatto e malleabile.
  4. Facciamolo riposare un’ora in frigo oppure 20 minuti in congelatore, dopodiché preleviamo circa 40 gr di impasto e arrotoliamolo tra i palmi.
  5. Proseguiamo in questo modo formando tutte le altre palline. Versiamo un po’ di cocco rapè in una ciotolina e impaniamo le varie palline per poi lasciarle ancora in frigo sino al momento di servirle. Ecco pronti i tartufini al cocco e limone!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti