Mangiati pure la solita frittata, io con le uova faccio i muffin: 5 minuti e sono tutti a tavola

muffin di frittata con verdure

Mangiati pure la solita frittata, io con le uova faccio i muffin: 5 minuti e sono tutti a tavola (Buttalapasta.it)

Oggi niente frittata: con le uova che ho in casa faccio dei muffin gustosissimi, facili e veloci. Ricetta pronta in 5 minuti.

Se hai in casa un paio di uova non rischi mai di non sapere che cosa cucinare. Si tratta infatti di un ingrediente estremamente versatile, che si può usare in tantissimi modi diversi. Ci puoi fare una frittata, una carbonara, puoi cuocerle al tegamino, sode, strapazzate oppure puoi usarle per fare impasti sia dolci che salati.

Insomma, sono un vero asso nella manica da utilizzare in qualsiasi situazione! Oggi però voglio fare qualcosa di diverso. Lasciamo perdere la solita frittata e prepariamo dei muffin a dir poco da urlo. Li fai in 5 minuti e poi li metti nel forno. Un vero gioco da ragazzi!

Muffin di frittata: ricetta veloce dal gusto esplosivo, vorranno assaggiarli tutti

Zero idee per il pranzo? Prepara questi muffin di frittata e risolvi il problema in pochissimi minuti. Puoi servirli come piatto unico, come antipasto o come secondo, oppure sono perfetti da portare in tavola durante un buffet. Ogni occasione è buona per farli! Se stai cercando qualche altra ricetta salva cena, non lasciarti scappare questo rotolo farcito ai funghi.

piatto con muffin di frittate e verdure

Muffin di frittata: ricetta veloce dal gusto esplosivo, vorranno assaggiarli tutti (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 6 muffin

  • 2 zucchine;
  • 1 cipollotto;
  • 3 uova;
  • 3 cucchiai di yogurt naturale;
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 1 ciuffo di menta;
  • 100 grammi di formaggio fresco spalmabile;
  • 3 pomodorini;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. I muffin di frittata sono un’idea geniale, perfetta da portare in tavola in qualsiasi occasione. Per farli, comincia a lavare e a spuntare le zucchine.
  2. Dopodiché, grattugiale in una scodella con una grattugia a fori larghi.
  3. Pulisci e taglia il cipollotto a rondelle e mettilo a rosolare in padella con un giro d’olio extravergine d’oliva.
  4. Aggiungi le zucchine grattugiate, insaporisci con sale e pepe e lascia cuocere 4-5 minuti.
  5. Nel frattempo, in una scodella a parte, sbatti le uova con una forchetta o una frusta a mano ed unisci anche il parmigiano grattugiato e lo yogurt.
  6. Aggiungi sale, pepe e della menta fresca sminuzzata e mescola di nuovo.
  7. Unisci le zucchine, mischia ancora e travasa il composto ottenuto negli appositi stampini per muffin, precedentemente unti.
  8. Completa quindi l’opera con qualche fiocchetto di formaggio fresco spalmabile e dei pomodorini lavati e tagliati a metà.
  9. Inforna a 180 gradi, modalità statica, per 20 minuti e, quando i tuoi muffin di frittata saranno diventati belli dorati, tirali fuori, lasciali raffreddare, sformali e portali in tavola. Sono ottimi da mangiare anche freddi il giorno dopo.

Trucchi e consigli: io ho cotto la verdura prima di metterla nell’impasto, ma si può anche aggiungere cruda e poi infornare tutto per qualche minuto in più. Per un tocco di sapore extra, aggiungi anche dei cubetti di prosciutto cotto.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti