Mangio+tante+uova+a+settimana%2C+cosa+mi+ha+detto+il+nutrizionista
buttalapastait
/articolo/mangio-tante-uova-a-settimana-cosa-mi-ha-detto-il-nutrizionista/231829/amp/
Fatti di Cucina

Mangio tante uova a settimana, cosa mi ha detto il nutrizionista

Le conseguenze di una assunzione frequente di uova con cadenza settimanale, che cosa succede al corpo e quali sono le conseguenze per la salute?

Quante uova mangiare a settimana? Questo alimento è molto prezioso perché rappresenta una enorme fonte di proteine, oltre che di altri nutrienti importanti come vitamine varie, sali minerali come ferro, zinco, calcio, fosforo, potassio e selenio. E poi grassi e colesterolo nelle giuste quantità, e molta acqua. Eppure l’indicazione su quante uova mangiare a settimana riporta un quantitativo molto basso al quale attenersi. E sono diversi gli organi mondiali e nazionali in ambito sanitario ed alimentare a suggerirlo.

Si parla infatti di sole quattro uova a settimana da mangiare, e questo perché le uova sono presenti in molti alimenti che mettiamo nel carrello quando andiamo a fare la spesa. Da prodotti dolci a quelli salati, passando però anche per molte ricette fatte nelle nostre cucine, basti pensare alle polpette, alle cotolette, alla pasta fatta in casa, le uova rappresentano un alimento omnipresente. Per questo motivo le uova così, assolute, sono consigliate in un quantitativo settimanale limitato.

Quante volte a settimana si può mangiare l’uovo?

La loro assunzione da parte nostra avviene così in maniera spesso inconsapevole, ed anche ingente. Anche la Società italiana di nutrizione conferma che quattro uova alla settimana rappresentano la quantità ideale. Però non si tratta di una misura netta, da dovere rispettare in maniera drastica.

In certi contesti infatti anche un uovo al giorno, e quindi sette uova a settimana, possono andare bene. Specialmente se si segue una alimentazione sana. Le uova hanno un apporto energetico basso, pur essendo molto nutrienti. Il loro contenuto di grassi vede la prevalenza dei cosiddetti grassi buoni.

Quante volte a settimana si può mangiare l’uovo? – buttalapasta.it

Ed associarle a frutta e verdure fresche di stagione rappresenta una scelta molto utile. In altri casi invece un uovo al giorno può comportare la comparsa più di problemi di salute che di vantaggi. D’altronde se mangi uova tutti i giorni apporterai dei miglioramenti in termini di funzionamento del sistema nervoso, come detto, sempre se il tutto avviene nel novero di una alimentazione corretta.

Cosa comporta mangiare uova tutti i giorni?

Ed in questo senso è bene chiedere lumi ad un esperto di nutrizione. Le uova sono molto utili per restare in forma ed una dieta sana può fare si che possano sostituire la carne rossa lavorata, alimento che fa parte del lotto degli alimenti processati. Che se assunti in maniera eccessiva possono fare male alla salute. Come estrema sintesi, in condizioni controllate quindi un uovo al giorno fa bene alla salute.

Ed una ulteriore buona notizia arriva dal fatto che il colesterolo non aumenta in maniera automatica, come è invece l’accezione comune alla quale in molti credono. Una assunzione quotidiana di un uovo non comporta un aumento di colesterolo cattivo nel sangue.

Cosa comporta mangiare uova tutti i giorni? – buttalapasta.it

Ed anzi, diverse sostanze che si trovano all’interno delle uova fanno si che ci siano dei risvolti positivi sull’apparato cardiocircolatorio. Con le uova ed altri alimenti che riescono a svolgere una azione protettiva nei confronti del cuore.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Cena pronta in 10 minuti: la pasta al salmone più cremosa che tu abbia mai provato

Pasta panna e salmone, la bontà avvolgente dal sapore intenso che dominerà a tavola anche…

12 minuti ago

Ogni alimento ha il suo posto in frigo, ma quasi nessuno lo rispetta: ecco perché si rovina prima

Hai notato anche tu che spesso gli alimenti si rovinano troppo presto anche se sono…

7 ore ago

Mi bastano cocco e ricotta per tirare fuori dei dolcetti da sogno

Ne ho abbastanza del forno, oggi niente cottura: mi bastano cocco e ricotta per tirare…

9 ore ago

Tagliala troppo presto e cola ovunque: sì, è quella polenta che chiama da sola il bis

Polenta taragna con funghi porcini, cremosa, filante ed irresistibile: ricetta facile e saporita, perfetta per…

9 ore ago

Roberto Valbuzzi, che lavoro fa la moglie Eleonora Laurito

Con il ritorno di Cortesie per gli Ospiti, l’attenzione dei media si concentra nuovamente su…

11 ore ago

Una tira l’altra: non c’è niente da fare le polpette della nonna sono imbattibili

Polpette della nonna al pomodoro morbide e saporite, fritte e poi cotte nel sugo: ricetta…

11 ore ago