Di Salvatore Lavino | 30 Ottobre 2025

Mano di Mostro al Forno, ed il secondo piatto da brivido per Halloween è servito - buttalapasta.it
Nel Giorno delle Streghe ci vuole proprio questa Mano di Mostro al Forno per stupire tutti quanti. Strepitosa da vedere ed ancora di più da gustare in compagnia.
Mano di Mostro al Forno, che roba esagerata! A Halloween bisogna esagerare con le scenografie, non solo per la scelta del costume ma anche per le primizie che potrai portare a tavola. E guarda qui, che pietanza da paura! La Mano di Mostro è strepitosa, sembra quasi vera. Mangiarla sarà divertentissimo, e cucinarla seguendo la preparazione della ricetta non sarà per nulla difficile.
La Mano di Mostro al Forno saprà esercitare un effetto pauroso ed al tempo stesso deliziarti all’assaggio. Tanto i più grandi quanto i più piccoli urleranno di entusiasmo per questa pazzesca trovata. Come si prepara questa bontà che ruba decisamente l’occhio? Di seguito sono riportati tutti gli ingredienti che faranno al caso tuo.
La ricetta della Mano di Mostro al Forno
La forma è quella di una mano di mostro, a conti fatti però si tratta di un polpettone di patate e verdure. E ti serviranno quindi delle patate e diversi ortaggi, poi le mandorle per fale le unghie e del ketchup per simulare l’effetto del sangue. Completerà il tutto una bella doratura croccante da eseguire mediante una cottura al forno.
Ingredienti per 4 persone
- 700 g di patate farinose
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1 cipolla piccola
- 100 g di formaggio grattugiato (grana o parmigiano)
- 50 g di pangrattato + extra per la panatura
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine d’oliva
- 5 mandorle pelate
- q.b. ketchup
Procedura

La ricetta della Mano di Mostro al Forno – buttalapasta.it
- Per preparare la Mano di Mostro al Forno inizia con il pulire ed il pelare le patate, poi tagliale a quadratini e mettile a bollire in una pentola con abbondante acqua salata.
- Quando saranno morbide (ci vorranno almeno 10′) scolale e schiacciale per ricavare una bella purea.
- Intanto pulisci gli ortaggi, nel mentre che si riscalderà dell’olio in padella in cui mettere ad appassire una cipolla. Aggiungi subito una zucchina tagliata finemente ed una carota grattugiata ed aggiusta di sale e pepe, poi aggiungi anche le patate schiacciate.
- Arricchisci con il formaggio grattugiato, del prezzemolo, il pangrattato e mescola tutto quanto per ricavare un composto ben compatto ma comunque morbido.
- Adagia tutto quanto su una teglia foderata di carta forno, quindi dagli la forma di una mano. Per un risultato migliore puoi adagiare la tua mano sopra, unta di olio, e ritagliare il tutto. Le parti di impasto che avanzano vanno ovviamente riciclate, magari per formare il polso.
- Ed ora procedi con le dovute decorazioni, creando le unghie su ogni dito alloggiando le mandorle. Poi distribuisci il ketchup alla base della mano per creare un effetto sangue.
- E ricopri tutta la mano con il pangrattato ed irrora con un filo di olio extravergine d’oliva, mettendo a cuocere in forno in modalità statica preriscaldata per 30′.
- Estrai la tua Mano di Mostro al Forno quando risulterà ben dorata in superficie.
Trucchi e consigli: adagia questa pietanza su un letto di insalata viola o su un vassoio nero e con delle zucche, per dare una resa visiva ancora più bella.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.