Manopole dei fornelli bomba di batteri (che poi mangi): col trucco sono sempre pulite senza fatica

come pulire le manopole dei fornelli

Le manopole dei fornelli non devono mai essere trascurate (Buttalapasta.it)

Manopole dei fornelli piene di unto e grasso? Pulisci in poche mosse con questo trucchetto geniale e torneranno come nuove.

La cucina è sicuramente uno degli ambienti di casa più vissuto, dove non solo ti dedicherai alla preparazione dei pasti, ma dove andrai a maneggiare anche determinati alimenti, che, se non trattati in modo corretto ti fanno andare incontro a contaminazioni incrociate anche piuttosto pericolose per la tua salute.

Come se non bastasse, dopo aver cucinato ti toccherà pulire da cima a fondo ogni angolo per rimuovere lo sporco e soprattutto quelle terribili macchie di unto, che, se non trattate subito possono diventare anche piuttosto ostinate da mandare via. C’è però un punto del piano cottura che molto spesso viene trascurato e che diventa un vero ricettacolo di germi e batteri, stiamo parlando delle manopole dei fornelli. Degli oggetti così piccoli; eppure, la quantità di sporco che riescono a trattenere nemmeno lo immagini.

Manopole dei fornelli mai più sporche: con questi trucchi riesci a pulire senza alcuna fatica

Non è di certo la prima volta che ti sveliamo come degli oggetti che usi tutti i giorni siano in realtà una vera fonte battericida. Oggi vogliamo prendere in esame le manopole del piano cottura, che se osservate al microscopio ti lasceranno davvero senza parole. La cattiva abitudine di toccarle con le mani sporche per accendere il gas le fa entrare di diritto tra gli oggetti più sporchi che hai in casa.

pulizia manopole fornelli

Il trucco per pulire le manopole dei fornelli (Buttalapasta.it)

Dopo averti fatto fare questa scoperta raccapricciante è arrivato il momento di mostrarti come fare per eliminare lo sporco dalle manopole dei fornelli. Non andremo ad utilizzare alcun prodotto chimico anzi, ci accontenteremo di quello che abbiamo già in casa. Vediamo nel dettaglio le varie opziono tra cui potrai scegliere:

  1. Acqua e aceto: in un flacone spray mescola 1/3 di aceto e 2/3 di acqua, chiudi il tutto e agita per qualche secondo. Ora vaporizza la miscela ottenuta sulle manopole e lascia agire qualche minuto. Infine, strofina con un vecchio spazzolino ed elimina lo sporco. Risciacqua, asciuga ed il gioco è fatto;
  2. Acqua ossigenata: mescola 100 ml di acqua con 1 cucchiaio di acqua ossigenata. Immergi uno spazzolino e strofina sulle manopole. Non ti resta che asciugare e saranno come nuove.

Questi due metodi andranno benissimo per le manopole che non si riescono a staccare dal piano cottura. Se invece le tue manopole sono removibili, allora prepara una bacinella con acqua calda e aceto, metti in ammollo le manopole e lasciale per 15 minuti. Risciacquale accuratamente e prima di montarle aspetta che siano completamente asciutte.

Parole di Maria Petrillo

Potrebbe interessarti