Maritozzi+romani+fatti+in+casa%2C+attenzione+a+questo%3A+il+segreto+di+Massari+per+un+impasto+sofficissimo
buttalapastait
/articolo/maritozzi-romani-fatti-in-casa-attenzione-a-questo-il-segreto-di-massari-per-un-impasto-sofficissimo/206015/amp/
Trucchi e segreti

Maritozzi romani fatti in casa, attenzione a questo: il segreto di Massari per un impasto sofficissimo

I mitici maritozzi con la panna romani sono deliziosi, ma occhio all’impasto: ecco il segreto del Maestro Massari per non sbagliare!

Una garanzia di genuinità, eleganza e soprattutto bontà: questo è molto altro rappresenta il Maestro della patisserie Iginio Massari, storico pasticcere italiano che abbiamo potuto apprezzare in diversi programmi televisivi. Proprio quest’anno lo possiamo ammirare in tutta la sua umile severità in Bake Off – Dolci in forno, al fianco di Ernst Knam, Tommaso Foglia, Damiano Carrara e ovviamente la padrona di casa Benedetta Parodi. Massari ha fatto dell’arte pasticcera tutta la sua intera vita e persino la sua bellissima figlia lavora al suo fianco in laboratorio.

Se però da una parte un esperto non rivela mai i suoi segreti così come uno chef non rivela mai fino in fondo le sue ricette, Iginio qualche soddisfazione ce l’ha regalata e infatti ha più volte rivelato come fare i maritozzi romani, quelli stracolmi di panna montata, come pasticceria comanda. Il segreto? Parte tutto dall’impasto. Scopriamo come farli alla perfezione!

Maritozzi romani, il segreto di Iginio Massari è proprio questo qui: non potete perdervelo

Lo abbiamo potuto conoscere meglio in diverse ospitate di Masterchef Italia negli anni e bisogna ammetterlo, è un po’ severo. Tuttavia disponibile, mai austero o scontroso, anzi, più volte ai concorrenti ha dispensato consigli che poi si sono rivelati utilissimi al fine di passare le varie sfide. Ma non solo pasticcere e giudice, Massari è anche proprietario di ben 5 pasticcerie d’eccezione, nello specifico a Firenze, Brescia, Milano, Verona e Torino.

Iginio Massari Alta Pasticceria, questo è il nome dell’azienda storica del pastry chef, che vede persino la figlia lavorare al suo fianco(cliccando qui potrete scoprire chi sia). I suoi dolci sono la piena rappresentazione dell’eccellenza italiana, semplice senza troppi fronzoli, ma per nulla scontata o vista e rivista. Proprio lui ha più volte dato consigli preziosi per preparare i maritozzi con la panna, il dolce romano più famoso al livello nazionale. Ma qual è il segreto?

La panna da lavorare con lo zucchero andrebbe fatta solo al momento di servire i maritozzi – buttalapasta.it

Il maestro pone tantissima attenzione sulla realizzazione dell’impasto( qui trovate la nostra ricetta completa), che deve essere preparato con pazienza, calma e senza fretta. L’uso di un’impastatrice garantirà certamente maggiore elasticità e bisogna prima di tutto lavorare la farina con le uova, lo zucchero e il miele. Solo quando avremo già ottenuto una massa corposa potremo incorporare l’acqua, piano piano e non tutta in una volta. Altro aspetto da non sottovalutare è il passaggio delle pieghe perché solo questo, a detta di Massari, ci garantirà un impasto molto elastico, trasparente e che non si rompe. Bisogna quindi afferrare i lembi esterni portandoli verso l’interno e nel frangente far roteare il composto fino ad ottenere una palla soda e liscia.

L’operazione andrà effettuata almeno 3 volte ogni 30 minuti. Questo concederà una pasta cotta alveolata, molto morbida e digeribile. L’impasto poi andrà porzionato per un massimo di 80 gr e si dovrà lasciare lievitare ancora sulla teglia fino al raddoppio. I maritozzi poi dovranno essere spennellati con tuorlo sbattuto e cotti rapidamente, per un massimo di 12 minuti a 200°, con forno già ben caldo. Infine, non azzardatevi a farcirli quando sono ancora caldi! La panna smonterebbe subito e inumidirebbe la mollica interna, rendendo il dolce totalmente errato.

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Cotoletta Sbagliata, esperimento riuscito: ne è venuto fuori un secondo piatto super

La Cotoletta Sbagliata è stata una prova che alla fine è risultata riuscitissima. Si tratta…

43 minuti ago

Tagliatelle Pistacchio e Guanciale: l’unico motivo per cui vale la pena accendere i fornelli oggi

Le Tagliatelle Pistacchio e Guanciale saranno un capolavoro culinario, roba da ricevere tanti applausi nel…

2 ore ago

Polpettone al Forno con Glassa di Pomodoro, 10′ per farlo e un trucco per non farlo mai sgretolare

Il Polpettone al Forno con Glassa di Pomodoro ti verrà alla grande, seguendo questa ricetta.…

6 ore ago

Se l’intestino si ribella spesso, forse c’entrano questi alimenti che ti sembrano innocui

Intestino irritabile e alimenti insospettabili: a volte non è stress o sfortuna, ma quello che…

13 ore ago

Scordati le delizie di Carnevale: oggi facciamo il salame di cioccolato, un capolavoro senza tempo

Sono già stufa di chiacchiere e simili, addio delizie di Carnevale: oggi preparo il salame…

15 ore ago

Preparato così il pollo che non stanca più: leggero si, ma pieno di gusto

Pollo in friggitrice ad aria, croccante fuori, morbido e succoso dentro: ora finalmente non stanca…

15 ore ago