Maritozzi soffici come una nuvola, la ricetta della tradizione: nessuno mette questo ingrediente e sbaglia di grosso

ricetta maritozzi romani

Ricetta dei maritozzi all'uvetta - buttalapasta.it

Scopri come preparare dei maritozzi soffici come una nuvola: segui la ricetta tradizionale e vedrai che delizia indimenticabile.

I maritozzi sono un dolce tipico della tradizione italiana, risalenti addirittura all’antica Roma. La caratteristica fondamenta di questo dolce delizioso è la sua morbidezza. Inoltre, spesso si sbaglia ricetta, dimenticando di aggiungere un ingrediente fondamentale: l’uvetta.

Se vuoi scoprire la ricetta tradizionale e autentica per preparare dei maritozzi soffici come una nuvola, sei nel posto giusto. Con ingredienti genuini e dei passaggi precisi potrai ottenere un risultato delizioso e, soprattutto, rispettoso della tradizione.

Scopri la ricetta passo passo per preparare dei maritozzi morbidi e deliziosi, per conquistare i tuoi ospiti o dedicarti un momento di dolcezza unico durante il giorno.

Maritozzi soffici: la ricetta tradizionale autentica

Ecco tutto ciò che serve per preparare in modo impeccabile e autentico i maritozzi. Seguendo con attenzione questa ricetta il risultato è garantito.

Ingredienti:

  • 300 gr di farina forte (W320)
  • 300 gr di farina tipo 00
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di miele (acacia)
  • 125 gr di burro
  • 10 gr di lievito di birra
  • 250 gr di latte
  • 8 gr di sale
  • Scorza grattugiata di arancia
  • 150 gr circa di uva passa
  • 1 albume d’uovo

Procedimento:

ricetta maritozzi romani

Maritozzi soffici e deliziosi con il tocco in più dell’uvetta – buttalapasta.it

  1. Preparazione dell’impasto: per prima cosa sciogliere il lievito di birra in un po’ di latte, dopo averlo leggermente riscaldato. Mettere l’uvetta in ammollo in acqua, con qualche goccia di rum. In una planetaria, inserire le farine setacciate, il latte, lo zucchero e il miele, mescolando a bassa velocità per circa 1 minuto. Aggiungere poi anche il lievito sciolto nel latte, le uova, la scorza d’arancia grattugiata, l’uva passa e il sale. Unire infine il burro a pezzetti, impastando fino ad ottenere una consistenza liscia e priva di grumi.
  2. Lievitazione e formatura: a questo punto lavorare velocemente l’impasto, su un piano da lavoro. Formare un panetto liscio e lascia lievitare finché non raddoppia di volume. Quindi dividere l’impasto in piccoli panetti, dandogli una forma cilindrica e lasciar lievitare ancora.
  3. Cottura e glassatura: a questo punto riscaldare il forno a 180 gradi. Posizionare i panetti su una teglia foderata di carta forno e spennellare con albume d’uovo. Infornare per 16-18 minuti. Nel frattempo preparare la glassa mescolando zucchero a velo e acqua. Spennellare la glassa sulla superficie dei maritozzi e ridurre la temperatura a 130 gradi. Quindi rimettere in forno i maritozzi glassati per 4-5 minuti.

Ecco pronti i tuoi deliziosi maritozzi soffici come una nuvola. Con questa ricetta potrai preparare dei maritozzi autentici e tradizionali, per coronare una cena in compagnia o dedicarti un momento di dolcezza da leccarsi i baffi. Lasciati conquistare dalla magia di questo dolce!

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti