Di Salvatore Lavino | 17 Febbraio 2026

SOS Carnevale: come ho salvato la festa con queste Mascherine di Carnevale fatte in 20 minuti - buttalapasta.it
Mascherine di Carnevale, se per questa festa sempre così bella ed unica nel suo genere senti di potere preparare qualcosa in più, pensa a questa favolosa ricetta per un dolcetto a tema.
Mascherine di Carnevale, sono bellissime: scenografiche ed anche super buone, con una dolcezza che non si può eguagliare. La cosa bella è che con un solo rotolo di sfoglia e un po’ di frolla avanzata tiri fuori un vassoio che sembra uscito da una pasticceria del centro, ma spendendo pochissimo. Piacciono a tutti, dai bambini che si divertono a decorarle con mille zuccherini colorati ai grandi che le inzuppano nel caffè.
E poi, ammettiamolo, fanno un figurone assurdo nelle foto da postare, anche se le hai fatte al volo mentre preparavi la cena. È quel tipo di ricetta “scacciapensieri”: poca spesa, zero stress e un sacco di complimenti assicurati da chiunque passi a trovarvi per un saluto veloce. Alla fine il Carnevale è bello proprio per questo, per portare in tavola un po’ di allegria senza dover essere dei Masterchef.
La ricetta delle Mascherine di Carnevale
Ci vogliono pochi ingredienti per questa ricetta. Si tratta di farina, burro, un uovo o due, pasta sfoglia, sale. E scorza di limone, cioccolato fondente, granella di pistacchio e zucchero a velo.
Ingredienti (dosi per circa 12-15 mascherine medie):
- farina 00 200 g
- burro 100 g (freddo di frigo)
- uova 1 tuorlo grande (o due piccoli se vedi che l’impasto è troppo slegato)
- pasta sfoglia 1 rotolo rettangolare
- sale un pizzico di
- scorza di un limone grattugiata
- cioccolato fondente 80 g
- granella di pistacchio 80 g
- zucchero a velo q.b.
Procedimento

La ricetta delle Mascherine di Carnevale – buttalapasta.it
- Per preparare le tue Mascherine di Carnevale inizia con il mescolare insieme in una ciotola versa la farina e lo zucchero. Aggiungi il burro a pezzetti piccoli e lavora il composto fino a quando non ti sembrerà come la sabbia. Quindi aggiungi il tuorlo e il pizzico di sale.
- Compatta il composto conferendogli la forma di una palla, schiacciala un po’ così si raffredda prima al centro e mettila in frigo avvolta nella pellicola. Lasciala lì almeno 40 minuti, fidati, se la tiri fuori prima ti si rompe mentre la tagli.
- Stendi la frolla col mattarello su un piano leggermente infarinato dandole lo spessore di 4-5 millimetri, non farla troppo sottili se no le mascherine poi si spezzano dopo la cottura. Ritaglia le sagome delle maschere e fai la stessa cosa con la sfoglia.
- Se vedi che mentre ritagli la pasta questa diventa molliccia ed appiccicosa, fermati e rimetti la teglia in frigo per 10 minuti. Quando il risultato sarà come deve essere, passa alla cottura.
- Per fare ciò accendi il forno a 175° se in modalità statica, o 155-160° se ventilato. E metti le mascherine sulla carta forno. Non infornare frolla e sfoglia insieme: la sfoglia cresce in 8-10 minuti, la frolla ne vuole almeno 12-14. Cuocile separatamente così le tieni d’occhio. Devono essere appena dorate, se diventano marroni sanno di bruciato.
- Aspetta che le mascherine siano fredde dopo averle sfornate. Se metti il cioccolato sulla frolla calda, la farai colare dappertutto. Il cioccolato va sciolto al microonde 30 secondi alla volta evitando di non farlo bruciare.
- Intingi metà maschera nel cioccolato, scola l’eccesso e poi passala subito nella granella. E per le Mascherine di Carnevale di sfoglia, dai una spolverata abbondante di zucchero a velo e, se vuoi fare dei disegni a ragnatela, usa uno stecchino intinto nel cioccolato fuso e disegna sopra lo zucchero.
Trucchi e consigli: se decidi di riempire le mascherine di sfoglia con la crema, mangiale subito. Se le lasci lì per troppo tempo diventeranno molli e perderanno tutta la croccantezza.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.