Masterchef, ecco come fare a casa il delizioso smashburger di Joe Bastianich: con questo trucco sarà perfetto

segreto smashburger Joe Bastianich

Smashburger di Joe Bastianich: il segreto della ricetta (Buttalapasta.it)

Come preparare a casa il famoso smashburger di Joe Bastianich: qual è il trucco per farlo perfetto, così non potrai sbagliare!

Nella puntata dello scorso 25 gennaio c’è stato un grande ritorno nella famiglia di MasterChef Italia. A sorpresa ha fatto il suo ingresso in cucina come ospite l’ex giudice Joe Bastianich, il quale con l’occasione ha portato con sé tre piatti legati alla sua vita e che i concorrenti hanno dovuto replicare.

Tra questi non poteva ovviamente mancare il famoso smashburger. Un gustosissimo hamburger fatto con una particolare tecnica di pressatura della carne e degli ingredienti scelti dallo stesso Bastianich.

Sei curioso di sapere come preparare a casa questa sfiziosissima ricetta? Allora continua subito a leggere il nostro articolo di oggi e scopri qual è il trucco per realizzare uno smashburger perfetto come quello di Joe Bastianich.

Come fare a casa il delizioso smashburger di Joe Bastianich: il trucco per un risultato perfetto

Vuoi realizzare a casa uno smashburger buono come quello dell’ex giudice di MasterChef Italia Joe Bastianich? Allora devi assolutamente conoscere qual è il segreto della sua ricetta. Innanzitutto, per fare l’hamburger occorre utilizzare una polpetta rigorosamente fatta a mano con carne americana 100% Black Angus. Dopodiché, bisogna schiacciarla ricorrendo ad una particolare tecnica di pressatura che si è diffusa negli Stati Uniti fra gli anni Venti e gli anni Trenta del Novecento, lo smashing.

Questa tecnica consiste nello schiacciare la carne con un peso sulla piastra, fino ad ottenere una consistenza interna bella morbida , succulenta ed una crosticina croccante all’esterno. Ma vediamo nel dettaglio come si prepara lo smashburger di Bastianich. 

ricetta smashburger Joe Bastianich

La ricetta dello smashburger di Joe Bastianich (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 4 hamburger;
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole;
  • 1 cucchiaio di burro;
  • 2 panini da hamburger;
  • 4 fette di formaggio Cheddar;
  • 1 cipolla rossa;
  • cetriolini sott’aceto q.b.;
  • patatine fritte q.b.;
  • bacon q.b.;
  • sale fino q.b.;
  • pepe nero da macinare al momento q.b.;
  • salsa segreta q.b.

Preparazione

  1. Prepara le polpette di carne e mettile sulla piastra bollente precedentemente unta con olio e burro.
  2. Dopodiché, schiaccia le polpette con l’aiuto di un batticarne o di un altro peso e lascia cuocere per 1-2 minuti per lato.
  3. Regola quindi di sale e di pepe e poi aggiungi su ogni fetta di carne il formaggio Cheddar e continua la cottura ancora per un paio di minuti.
  4. A questo punto, metti due hamburger su ciascuna fetta inferiore di pane, insaporisci con cipolla rossa grigliata, cetriolini sott’aceto e una salsa segreta di cui Bastianich non ha rivelato la ricetta neppure ai concorrenti di MasterChef.
  5. Chiudi tutto con la seconda fetta di pane e completa il piatto con l’aggiunta di bacon croccante e patatine fritte classiche o dolci.

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti