Di Samanta Airoldi | 14 Dicembre 2025

Masterchef, il grande inganno del premio finale: l'ex concorrente svela tutto -(foto IG@Masterchef_it)- Buttalapasta.it
Al via la quindicesima edizione di Masterchef Italia. Vi siete mai chiesti quanto si vince veramente se si arriva in finale? Una ex concorrente ha vuotato il sacco.
Per la gioia di tutti noi amanti della cucina e delle sfide , è da poco ricominciata la 15esima stagione di Masterchef Italia in onda su Sky. Al timone del programma ancora loro, il mitico trio composto dai tre chef Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri. I tre che, oltre ad essere colleghi, sono anche molto amici a telecamere spente.
E questa loro amicizia genuina priva di rivalità, è parte del successo del programma in quanto li vediamo sempre molto affiatati punzecchiarsi con battutine simpatiche anche se, spesso, pungenti. Barbieri fissato con la besciamella, Cannavacciuolo che metterebbe il limone ovunque e Locatelli diventato iconico con il suo “come on”.
Anche quest’anno, come da ormai 15 edizioni, i concorrenti si sfideranno a suon di primi e secondi piatti per aggiudicarsi la vittoria finale. Ma vi siete mai chiesti quanto vince alla fine chi arriva primo? La cifra è molto ma molto diversa da quella che tutti immaginiamo. A vuotare il sacco ci ha pensato un’ex concorrente.
Masterchef, l’ex concorrente svela tutto: ecco quanto si vince veramente
E’ dal 2011 che Masterchef ci tiene incollati allo schermo con le sue prelibatezze, le sue sfide e qualche piatto lanciato in aria. Ma alla fine, quanto si porta a casa veramente chi vince? La cifra è molto diversa da quella che tutti pensiamo.

Masterchef, l’ex concorrente svela tutto: ecco quanto si vince veramente -(foto IG@eleonorariso_masterchef13)- Buttalapasta.it
Di vincitori di Masterchef ne ricorderemo tanti. Tra i più noti sicuramente il giovanissimo Valerio Braschi che oggi è chef al The View, un ristorante di successo proprio in Piazza Duomo a Milano, a due passi dal suo ex giudice Carlo Cracco. Ma ricordiamo con molto affetto anche la simpaticissima romagnola Erica Liverani e poi Francesco Aquila. In teoria, essendo arrivati primi, tutti si sarebbero dovuti portare a casa la bellezza di 100.000 euro.
Una cifra che può significare l’inizio di una nuova vita: un anticipo per l’acquisto di una casa o per l’apertura di un locale. In realtà, però, la cifra che realmente il vincitore si trova in tasca è ben più bassa. A svelarlo è stata la vincitrice di una delle ultime edizioni, Eleonora Riso che ha trionfato a Masterchef 13. La vincitrice ha spiegato che, al netto di tutto, in tasca al vincitore restano 56.000 euro: in pratica poco più della metà.
Infatti i 100.000 euro di premio finale sono da considerarsi al lordo delle tasse e poi bisogna calcolare la conversione in oro. Insomma alla fine il montepremi è ben più basso di 100.000 euro. Ciò non toglie che anche 56.000 euro siano un ottimo bottino. La vittoria a Masterchef, soprattutto, è importante non per quanto si vince ma perché può essere un ottimo trampolino di lancio per avviare la propria carriera nel mondo della ristorazione.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.