Maxi+richiamo+per+Coca+Cola+ed+altre+celebri+bibite%2C+qual+%C3%A8+il+motivo+urgente
buttalapastait
/articolo/maxi-richiamo-per-coca-cola-ed-altre-celebri-bibite-qual-e-il-motivo-urgente/218497/amp/
Fatti di Cucina

Maxi richiamo per Coca Cola ed altre celebri bibite, qual è il motivo urgente

Segnalazione urgente che riguarda la Coca Cola ed altre bibite legate al brand come compagnia. C’è una problematica da non sottovalutare che riguarda la salute dei consumatori.

Un ampio richiamo ha interessato migliaia di lattine e bottiglie di Coca-Cola e altre famose bevande della stessa compagnia statunitense. La causa è da individuare in una situazione potenzialmente pericolosa per i consumatori. L’imbottigliatore ha annunciato il ritiro di questi prodotti in Europa, poiché il contenuto di una specifica sostanza ha superato i limiti consentiti. Il richiamo riguarda specificamente i prodotti con un codice di produzione che varia da 328GE a 338GE,. Tale codice può essere facilmente consultato rovesciando le lattine e leggendo sul fondo, o vedendo o sull’etichetta delle bottiglie di vetro.

I consumatori sono invitati a non consumare le bevande di questi lotti e a restituirle presso il punto vendita per ottenere un rimborso completo. Coca-Cola Europacific Partners Belgium ha dichiarato all’Afp che, sebbene non siano disponibili dati precisi, è chiaro che un numero significativo di prodotti è stato ritirato dal mercato.

Richiamo alimentare Coca Cola e non solo, tutte le informazioni utili

L’azienda ha comunicato che la maggior parte dei prodotti coinvolti e non venduti è già stata rimossa dagli scaffali e sta continuando a lavorare per ritirare gli articoli rimanenti. Inoltre, è in contatto con le autorità competenti nei vari paesi interessati. Le bevande coinvolte nel richiamo includono i seguenti prodotti:

  • Coca-Cola;
  • Sprite;
  • Fanta;
  • Fuze Tea;
  • Minute Maid;
  • Nalu;
  • Royal Bliss;
  • Tropico.

Richiamo alimentare Coca Cola e non solo, tutte le informazioni utili – buttalapasta.it

Questi prodotti sono stati distribuiti in Belgio, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Germania, Francia e Lussemburgo, con una presenza sul mercato a partire da novembre. Anche se l’Italia non sembra essere direttamente interessata, è importante mantenere alta l’attenzione.

Cosa sapere sul clorato

Il clorato è un composto chimico che contiene l’anione clorato ClO3 ed è un sottoprodotto del cloro. Tale sostanza è utilizzata in prevalenza come disinfettante nel trattamento dell’acqua potabile. La sua azione è infatti utile per eliminare batteri e altri microrganismi. L’uso del clorato deve essere monitorato, poiché concentrazioni elevate possono risultare tossiche per la salute umana. L’esposizione a livelli elevati di clorato può causare problemi respiratori, irritazione degli occhi e della pelle, e in casi estremi, può compromettere la funzione dei globuli rossi.

Cosa sapere sul clorato – buttalapasta.it

Pertanto, è fondamentale controllare i livelli di clorato nelle bevande e nei prodotti alimentari per garantire la sicurezza dei consumatori. Coca-Cola ha dichiarato che presso il loro stabilimento di Gand sono stati effettuati test che hanno rivelato la presenza di clorato oltre i limiti stabiliti. Ci sono anche altri richiami alimentari che bisogna tenere in considerazione. Questi provvedimenti sono stati emanati qualche giorno fa e pure riguardano delle potenziali situazioni di rischio per la salute dei consumatori. Come ad esempio quello su una mousse firmata Iginio Massari, che riguarda diversi articoli.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Addio al cioccolato più amato di tutti: non lo troveremo più in nessun supermercato

Brutto colpo al cuore per milioni di consumatori amanti del cioccolato: il prodotto più amato…

52 minuti ago

Quando mi avanza il pane non lo congelo mica: ci faccio queste frittelle pazzesche che si mangiano in un boccone

A tavola non manca mai, ma spesso il pane avanza: quando succede non lo congelo,…

2 ore ago

Picnic in giardino e cene in terrazza: i consigli di Csaba Dalla Zorza per apparecchiare la tavola all’aperto

Per apparecchiare una tavola impeccabile all'aperto segui i consigli della maestra di stile Csaba Dalla…

3 ore ago

Nulla è meglio della dieta mediterranea per la mia linea: su suggerimento del dietologo queste seppie me le preparo ogni 3 giorni, solo 250 k/cal

Un piatto unico che rispetta perfettamente il concetto di alimentazione equilibrata, ma è anche super…

4 ore ago

Via il forno e spazio alla friggitrice ad aria: i calamari ripieni vengono una bomba cotti così

Se anche tu hai deciso di prediligere la friggitrice ad aria al forno non hai…

5 ore ago

Ditemi quello che volete, ma con le scaloppine vado sempre sul sicuro: le faccio come Bruno Barbieri e mi vengono al bacio

Con le scaloppine dello chef Bruno Barbieri vai a colpo sicuro: buone e gustose, con…

6 ore ago