Meglio della pizza, vedi che ti mangi: metto insieme le verdure e perfino i miei figli se la spazzolano

Focaccia alle verdure

Meglio della pizza, vedi che ti mangi: metto insieme le verdure e perfino i miei figli se la spazzolano (Buttalapasta.it)

Le verdure le preparo in questo modo e mangio una squisitezza, rinuncio anche alla mia pizza per questa pietanza.

Qualcuno è convinto che non possa esistere niente di più buono della pizza, ma è veramente così? La risposta è no perché questa focaccia creata con le verdure potrebbe fare la vera differenza in cucina, ma come va preparata? Va detto che le protagoniste per eccellenza di questa ricetta saranno proprio alcuni ingredienti di cui a breve vi parleremo.

Delle volte unire alcuni ingredienti potrebbe dare vita a pietanze uniche, questo lo sappiamo bene, in questo caso le protagoniste per eccellenza sono proprio le verdure, ma come vanno unite per creare una focaccia amata anche dai più piccoli? Basterà tirare fuori alcuni ingredienti gustosissimi per riuscire a fare la vera differenza. Questa prelibatezza permetterà anche di rimanere in forma, ma senza assolutamente rinunciare al gusto.

Focaccia di verdure, svolta la tua cena preparando questa prelibatezza

Se sei stanco della solita pizza non puoi assolutamente non preparare questa prelibatezza. La focaccia di verdure cotta in forno si rivela essere il connubio perfetto se si vuole rimanere leggeri, ma senza rinunciare a prelibatezze gustose. La focaccia a base di spinaci, patate, carote, peperoni e zucchine è super gustosa e la si prepara in poco tempo. Direte addio ai sensi di colpa e anche i più piccoli vi chiederanno il bis.

focaccia di verdure

Focaccia di verdure, svolta la tua cena preparando questa prelibatezza (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 1 cipolla
  • 1 peperone
  • 150 grammi di spinaci;
  • 2 patate;
  • 2 carote;
  • 2 zucchine;
  • 4 uova;
  • 100 ml di latte;
  • 80 grammi di farina integrale;
  • 20 ml di olio d’oliva;
  • 8 grammi di lievito istantaneo;
  • 70 grammi di parmigiano;
  • Sale q.b.;
  • Pepe q.b..

Procedimento

  1. Dopo aver procurato tutti gli ingredienti necessari possiamo metterci all’opera, da dove iniziamo? In primis procuriamo un tagliere, così da riuscire a tagliare le nostre verdure. Possiamo procedere tagliando a pezzi piccolissimi la cipolla. Subito continuiamo tagliando i peperoni ricordiamo di eliminare i semi.
  2. Continuiamo lavando gli spinaci e tamponandoli con carta assorbente e procediamo tagliandoli.
  3. Allo stesso modo procediamo con le carote, zucchine e patate grattugiando, dopo aver terminato collochiamo tutto in una ciotola e aggiungiamo sale e olio.
  4. In una ciotola, invece versiamo le uova sale, pepe e latte. Mescoliamo con l’aiuto di una frusta e subito dopo aggiungiamo anche l’olio e continuiamo a mescolare.
  5. Quando tutto è amalgamato aggiungiamo la farina e mescoliamo, solo alla fine incorporiamo anche il lievito.
  6. Il nostro composto potrà essere amalgamato alle nostre verdure con l’aiuto di una spatolina amalgamiamo tutto.
  7. A questo punto serviamoci di un foglio di carta forno e rivestiamo una teglia. Aggiungiamo olio e stendiamo il nostro composto e formiamo un rettangolo sempre con l’aiuto di una spatola.
  8. Adesso possiamo procedere mettendo tutto in forno, lasciamo cuocere per circa 35 minuti a 180 gradi.
  9. Una volta che sarà pronta tiriamola fuori e aggiungiamo il formaggio grattugiato sulla superficie. Finalmente possiamo gustare la nostra focaccia.

Questa focaccia svolterà la nostra cena e vi assicuriamo che tutti vorranno mangiare questa bontà.

Parole di Paola Saija

Potrebbe interessarti