Di Angelica Gagliardi | 27 Agosto 2025

Meglio di ogni vellutata: con il purè di carciofi e patate e una pagnotta di pane ho fatto la cena - foto gemini - buttalapasta.it
Oggi ho zero voglia di dedicarmi a troppe pietanze, di pensare a secondi e contorni vari: vado di purè di carciofi e patate e con una pagnotta di pane ho fatto la cena.
Sì, oggi va così: la voglia di cucinare è rimasta a letto. Il solo pensiero di mettermi a preparare secondi, contorni e simili mi pareva un incubo. Ecco perché ho preso il ricettario e mi sono messa in cerca di qualcosa di gustoso, nutriente e facile da realizzare che mettesse tutti d’accordo. Col purè di carciofi e patate e una pagnotta di pane ho risolto il problema e ci siamo consolati.
Vellutate e simili sono di certo pietanze furbe e comode da sfruttare quando sia hanno poco tempo o, magari, pochi ingredienti a disposizione. Per questa meraviglia, poi, ne servono una manciata, tutti di uso comune. Pronti ad assaggiare?
La ricetta del purè di carciofi e patate: ci metti il pane vicino e la cena è pronta
Ovviamente, se preferite abbinarci altro in accompagnamento potete farlo tranquillamente, ma, anche da solo, questo piatto cremosissimo ci farà alzare da tavola sazi e soddisfatti. E, poi, potremo gustarlo sia caldo che freddo, resterà sempre una delizia. Come ogni ricetta a base di carciofi, infatti, resistere è impossibile: ricordate lo sformato? Questa vi farà innamorare allo stesso modo.

La ricetta del purè di carciofi e patate: ci metti il pane vicino e la cena è pronta – foto gemini – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 5 carciofi;
- 3 patate;
- 1 bicchiere di latte;
- 50 grammi di burro;
- 2 tuorli;
- Parmigiano, sale e pepe quanto basta.
Preparazione
- Partiamo lavando e pulendo i carciofi, tagliandoli a fettine e immergendoli, man mano, in acqua e limone;
- Quando avremo finito con la pulizia andremo a sbollentarli in acqua salata per intenerirli;
- Laveremo e sbucceremo anche le patate, quindi le lesseremo;
- Scolati sia i carciofi che le patate riverseremo entrambi gli ingredienti in un frullatore (o useremo un frullino a immersione) per ridurre in crema;
- Andiamo ora a scaldare, in un tegame o una padella, il burro a fiamma dolce fino a scioglierlo;
- Uniamo la crema di carciofi e patate e i due tuorli;
- Mescoliamo a fiamma dolce, lasciando assorbire, quindi uniamo il latte;
- Continuiamo ad amalgamare fino a quando il composto non sarà omogeneo e cremoso, quindi uniamo una spolverata di parmigiano e poi controlliamo sale e pepe;
- A questo punto il nostro purè è pronto: possiamo servire subito o lasciar raffreddare. E accompagnare con pane tostato o crostini.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.