Di Matteo Fantozzi | 1 Settembre 2025

Melanzane, olive e un ingrediente segreto: oggi ti faccio cucinare un piatto di pasta speciale in 20 minuti (ButtalaPasta.it)
Oggi ti faccio cucinare un piatto di pasta speciale davvero con melanzane, olive e un ingrediente speciale. Lo fai in 20 minuti, ma il sapore ti rimane nella mente e nel cuore.
La pasta melanzane, olive e un terzo ingrediente è un piatto completo anche se non presenta al suo interno né carne né pesce e nemmeno una quota predominante di formaggio. Si tratta in fondo di un piatto semplice anche se fatto di alcuni delicati equilibri. La salsa che realizziamo è infatti formata da una serie di gusti che cercano tutti spazio senza sovrastare l’uno sull’altro.
Sebbene, come abbiamo già detto, ci siano degli equilibri da rispettare il piatto può realizzarlo anche chi non ha molta conoscenza della cucina. Vogliamo svelarvi tutto più da vicino e con i nostri consigli avrete la possibilità di scoprire tutto molto bene per poi riproporlo.
Impossibile non rendersi conto che questo piatto più salvarci in diverse occasioni, quando magari siamo in difficoltà e non abbiamo idee per preparare il piatto giusto. E siamo sicuri che molti di voi si staranno chiedendo qual è l’ingrediente segreto, non vogliamo ancora dirvelo ma spiegarvelo direttamente durante il procedimento.
Pasta melanzane, olive e un ingrediente segreto: la ricetta
La pasta melanzane e olive si pregia di un trito speciale in cui mettiamo anche l’ingrediente segreto e cioè la cipolla. Questa è in grado di dare un punto di croccantezza ma anche di sapore forte che riesce ad amalgamarsi alla perfezione.

Pasta melanzane, olive e un ingrediente segreto: la ricetta (ButtalaPasta.it)
Partiamo, come ogni volta, dagli ingredienti, accompagnarvi nell’atto della spessa è fondamentale per capire quali sono i prodotti giusti da acquistare. Passiamo poi al procedimento per spiegarvi, passo dopo passo, tutto quello che dovrete andare a inserire in questo piatto.
Ingredienti
- 200 g pasta
- Olive verdi q.b.
- 1 melanzana
- 1 cipolla
- Peperoncino q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Timo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Capperi q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
- Per prima cosa lavate la melanzana, asciugatela e tagliatela a dadini;
- Tagliate poi la cipolla a fettine;
- Mettete un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella e fate cuocere la cipolla a fiamma vivace;
- Lasciate cuocere per circa dieci minuti;
- Mettete a bollire l’acqua e cuocete la pasta al dente;
- In un mixer frullate le olive verdi in maniera grossolana e anche due capperi;
- Aggiungete al trito timo, prezzemolo e il peperoncino;
- Mettete la pasta in padella con il composto e saltate per un paio di minuti;
- Servite in tavola.
Potete aggiungere del parmigiano, ci sta bene.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.