Di Virgilia Panariello | 8 Novembre 2025

Melanzane ripiene salsicce funghi pomodoro - Buttalapasta.it
Le melanzane le faccio ripiene con funghi, provola, pomodori e salsicce, un tripudio di sapori e profumi unici. Cosa aspetti preparale anche tu!
Se vuoi organizzare un pranzo con amici e parenti e non sai cosa cucinare è arrivato il momento di mettersi all’opera e preparare le melanzane ripiene. Un contorno ricco e gustoso, un piatto irresistibile che non deluderà nessuno una valida alternativa alla classica parmigiana di melanzane che mette d’accordo tutti.

Melanzane ripiene salsicce funghi pomodoro – Buttalapasta.it
Non resta che seguire passo passo la ricetta. A differenza della solita ricetta, questa ha un qualcosa di speciale, il ripieno è irresistibile quello di cui hai bisogno è salsicce, funghi, pomodori, provola, una combo super per un risultato che non deluderà nessuno.
Melanzane ripiene di salsicce funghi e pomodori: che ricetta, irresistibile
Le melanzane ripiene sono uno di quei piatti che si preparano spesso la domenica quando ci si riunisce in famiglia, mia nonna le preparava anche nelle grandi festività come Natale, Pasqua o quando c’era una ricorrenza in famiglia. A differenza delle solite melanzane ripiene queste lasceranno tutti a bocca aperta. Si consiglia di accompagnare con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo. Di sicuro è un piatto che mette di buon umore, meglio di quelle mangiate al ristorante. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 8 persone
- 4 melanzane grandi non troppo lunghe
- 150 g di provola
- 15 pomodorini
- 2 salsicce
- 200 g di funghi
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- origano q.b.
Procedimento delle melanzane ripiene di salsicce e funghi
- Per poter preparare queste melanzane dobbiamo lavare per bene le melanzane sottoacqua corrente più volte, tagliamo a metà nel senso della lunghezza.
Svuotiamo delicatamente senza arrivare troppo alla base. Mettiamo la polpa da parte, togliamo il budello dalle salsicce, sbricioliamo e uniamo alla polpa delle melanzane. - Adagiamo le melanzane in una leccarda rivestita di carta forno, irroriamo olio e lasciamo cuocere le melanzane in forno caldo a 180°C per 20 minuti.
- Nel frattempo mettiamo in una padella aglio e olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare e aggiungiamo la polpa di melanzane con salsicce, i pomodori tagliati (li dobbiamo lavare per bene) i funghi puliti e tagliati.
- Saliamo e lasciamo cuocere per 10 minuti, con un cucchiaio giriamo di tanto in tanto e poi spegniamo.
- Andiamo a farcire le melanzane con il ripieno in padella.
- Lasciamo cuocere in forno caldo ad una temperatura di 200°C per 15 minuti poi aggiungiamo la provola a dadini si consiglia di far sgocciolare bene la provola.
- Spegniamo il forno e poi serviamo dopo poco le melanzane.
Buon Appetito!
Consigli extra
Per un risultato impeccabile sarebbe preferibile cuocere melanzane della stessa dimensione così la cottura sarà omogenea. Non omettere la cottura della melanzane in forno prima di essere farcite.
Parole di Virgilia Panariello