Di Angelica Gagliardi | 26 Gennaio 2026

Mentre aspetto Carnevale faccio le frittelle al cacao: appena cotte sono già finite, fanno gola a tutti - foto gemini - buttalapasta.it
Le frittelle più golose le facciamo al cacao: soffici anche senza uova, profumate e deliziose, una tira l’altra e fanno leccare pure le dita.
Non c’è niente di più gustoso delle frittelle per un dessert o una merenda veloce: oggi le prepariamo al cacao, soffici e profumate, perfette anche senza uova. Da quando ho scovato questa ricetta vado sempre a colpo sicuro: ormai mi chiedono di prepararle in continuazione e, visto quanto sono buone, sono felice di accontentare tutti perché ne vado matta anche io.
Con l’avvicinarsi di Carnevale, poi, le frittelle non possono certo mancare: delle tante versioni in cui è possibile realizzarle questa è sicuramente la preferita di tutta la famiglia e, una volta che le avrete assaggiate, di certo capirete il perché.
La ricetta delle frittelle al cacao: soffici e profumate, vinci facile
Ho una predilezione particolare per le frittelle e quindi le ho sperimentate in molti modi. Ultimamente avevo preparato quelle alle mele in friggitrice ad aria e devo dire che sono venute deliziose. Oggi, però, voglio portare a tavola queste al cacao: fanno leccare i baffi.
Ingredienti per 4 persone
- 60 grammi di farina;
- 20 grammi di yogurt bianco;
- 20 grammi di zucchero;
- 40 ml di latte;
- 10 grammi di cacao amaro;
- 2 grammi di lievito per dolci;
- 1 cucchiaino di olio di semi;
- Olio per friggere quanto basta;
- Zucchero a velo quanto basta.
Preparazione

La ricetta delle frittelle al cacao: soffici e profumate, vinci facile – foto gemini – buttalapasta.it
- Andiamo a riversare le polveri in un recipiente: la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito setacciati e mescoliamo per unirle bene;
- Uniamo adesso il latte a temperatura a filo, poco alla volta, lavorando con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi (possiamo usare anche il frullino se preferiamo);
- Proseguiamo inglobando l’olio di semi e lavoriamo ancora per accorparlo alla crema ottenuta;
- Scaldiamo l’olio per friggere in un tegame capiente o una padella antiaderente;
- Quando sarà ben caldo usiamo un cucchiaio per prelevare una porzione di composto e lasciamo cadere nell’olio;
- Facciamo dorare la nostra frittella su entrambi i lati (tenderà a gonfiarsi, è normale);
- Ripetiamo il passaggio fino a terminare il composto, friggendo 4 o 5 frittelle alla volta in base alla capienza del tegame;
- Sgoccioliamole le frittelle e poi ricopriamole di zucchero a velo o rotolarle nello zucchero semolato: spettacolari.
Consiglio extra: possiamo aromatizzare le frittelle anche con la buccia di un’arancia, se vogliamo, e renderle ancora più profumate e gustose.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.