Mercoled%C3%AC+di+magro+senza+rinunciare+al+gusto%3A+fettine+indorate+e+fritte%2C+ma+non+di+carne+e+faccio+impazzire+pure+i+miei+figli
buttalapastait
/articolo/mercoledi-di-magro-senza-rinunciare-al-gusto-fettine-indorate-e-fritte-ma-non-di-carne-e-faccio-impazzire-pure-i-miei-figli/221464/amp/
Secondi Piatti di carne

Mercoledì di magro senza rinunciare al gusto: fettine indorate e fritte, ma non di carne e faccio impazzire pure i miei figli

Le fettine indorate e fritte senza carne sono ideali da fare il primo mercoledì di Quaresima. È un pasto magro e gustoso: ecco la ricetta per farle.

In Italia e in molte parti del mondo, il mercoledì dopo il martedì grasso si celebrano le Ceneri. Per la Chiesa cattolica è l’inizio della Quaresima e cade 40 giorni prima della Domenica delle Palme, data che segna l’inizio della Settimana Santa. Questo rappresenta un periodo di purificazione e alcuni fino a qualche anno fa veniva praticato da tantissimi il digiuno e l’astinenza.

Questa pratica negli anni ha lasciato il posto al fatto di non mangiare la carne il mercoledì delle Ceneri, così come in tutti i venerdì di Quaresima. Nonostante ciò, non bisogna rinunciare al gusto durante il pranzo o la cena. Esistono molteplici ricette che si possono realizzare durante tutto il periodo quaresimale, tra cui le buonissime fettine impanate e fritte che metteranno d’accordo, anche i più piccoli.

Ricetta delle fettine fritte senza carne: il secondo che piacerà a tutti

La frittura riesce a rendere tutto più buono e saporito. Uno dei secondi più gustosi sono le fettine di pesce spada fritto, che in sostanza sono delle splendide cotolette di pesce da mangiare per cena, oppure per pranzo. La panatura è croccante e dorata, e le si può accompagnare con delle verdure fresche.

Ricetta delle fettine fritte senza carne: il secondo che piacerà a tutti – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 porzioni

  • 8 fette di pesce spada
  • 2 uova (medie)
  • 1 limone
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • farina 00
  • pangrattato
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Procedimento

  1. Per preparare le fettine di pesce spada fritto bisogna per prima cosa pulire il pesce spada e togliere a ogni pezzo la pelle. In seguito, passare alla fase di macinatura del pesce.
  2. Prendere una terrina e mettere all’interno quattro cucchiai di olio, il succo di limone, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e un po’ di pepe fondamentali per la marinatura. Adagiare all’interno le fette di spada spellate e lasciare insaporire per circa un’ora.
  3. Una volta passato il tempo, sgocciolare i tranci di spada. Poi prendere le fettine e passarli prima nella farina e poi nelle uova sbattute. Infine, impanarli.
  4. Mettere l’olio in una padella bella capiente e scaldare l’olio. Una volta arrivato a temperatura, procedere con la cottura a calore moderato per 10 minuti abbondanti ambo i lati. Servire le fette di spada fritte quando sono ancora belle calde.

N.B. Per chi le preferisce più leggere, c’è la possibilità di cuocere le fettine nel forno preriscaldato a 180°C. L’ideale è consumare le cotolette appena fatte, altrimenti si possono conservare in frigorifero per 2 o 3 giorni. Si possono anche conservare.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Non solo palestra, per accelerare il metabolismo devi mangiare questi 3 alimenti: l’ultimo è sorprendente

Non solo attività fisica, per accelerare il metabolismo è bene fare attenzione anche alla dieta.…

4 ore ago

Ci ho messo si e no 10 minuti a fare questa finta cheeseake alle more: di una delizia incredibile

Questa deliziosa finta cheesecake alle more si fa in soli 10 minuti ed è subito…

5 ore ago

Splendide notizie per i fan di MasterChef: l’amatissimo volto entra nell’Olimpo della cucina

Splendide notizie per la famiglia di MasterChef Italia: il famoso volto del programma raggiunge il…

6 ore ago

Niente lasagna questa domenica, faccio le tagliatelle funghi, olive e speck: e che fai te ne privi?

Eh no, per questa domenica non facciamo la lasagna, ma le tagliatelle funghi, olive e…

7 ore ago

Biscottini del te ma con una marcia in più | Più buoni di quelli in pasticceria e costano anche meno

Adesso che finalmente il weekend è arrivato, mi metto subito alle prese con la preparazione…

7 ore ago

È diventata la mia cena preferita davanti alla serie TV sul divano, la bontà rustica come neanche in panineria

Ho sostituito il solito toast con questa ricetta, e non tornerò più indietro. Questa è…

8 ore ago