Mercoled%C3%AC+di+magro+senza+rinunciare+al+gusto%3A+fettine+indorate+e+fritte%2C+ma+non+di+carne+e+faccio+impazzire+pure+i+miei+figli
buttalapastait
/articolo/mercoledi-di-magro-senza-rinunciare-al-gusto-fettine-indorate-e-fritte-ma-non-di-carne-e-faccio-impazzire-pure-i-miei-figli/221464/amp/
Secondi Piatti di carne

Mercoledì di magro senza rinunciare al gusto: fettine indorate e fritte, ma non di carne e faccio impazzire pure i miei figli

Le fettine indorate e fritte senza carne sono ideali da fare il primo mercoledì di Quaresima. È un pasto magro e gustoso: ecco la ricetta per farle.

In Italia e in molte parti del mondo, il mercoledì dopo il martedì grasso si celebrano le Ceneri. Per la Chiesa cattolica è l’inizio della Quaresima e cade 40 giorni prima della Domenica delle Palme, data che segna l’inizio della Settimana Santa. Questo rappresenta un periodo di purificazione e alcuni fino a qualche anno fa veniva praticato da tantissimi il digiuno e l’astinenza.

Questa pratica negli anni ha lasciato il posto al fatto di non mangiare la carne il mercoledì delle Ceneri, così come in tutti i venerdì di Quaresima. Nonostante ciò, non bisogna rinunciare al gusto durante il pranzo o la cena. Esistono molteplici ricette che si possono realizzare durante tutto il periodo quaresimale, tra cui le buonissime fettine impanate e fritte che metteranno d’accordo, anche i più piccoli.

Ricetta delle fettine fritte senza carne: il secondo che piacerà a tutti

La frittura riesce a rendere tutto più buono e saporito. Uno dei secondi più gustosi sono le fettine di pesce spada fritto, che in sostanza sono delle splendide cotolette di pesce da mangiare per cena, oppure per pranzo. La panatura è croccante e dorata, e le si può accompagnare con delle verdure fresche.

Ricetta delle fettine fritte senza carne: il secondo che piacerà a tutti – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 porzioni

  • 8 fette di pesce spada
  • 2 uova (medie)
  • 1 limone
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • farina 00
  • pangrattato
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Procedimento

  1. Per preparare le fettine di pesce spada fritto bisogna per prima cosa pulire il pesce spada e togliere a ogni pezzo la pelle. In seguito, passare alla fase di macinatura del pesce.
  2. Prendere una terrina e mettere all’interno quattro cucchiai di olio, il succo di limone, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e un po’ di pepe fondamentali per la marinatura. Adagiare all’interno le fette di spada spellate e lasciare insaporire per circa un’ora.
  3. Una volta passato il tempo, sgocciolare i tranci di spada. Poi prendere le fettine e passarli prima nella farina e poi nelle uova sbattute. Infine, impanarli.
  4. Mettere l’olio in una padella bella capiente e scaldare l’olio. Una volta arrivato a temperatura, procedere con la cottura a calore moderato per 10 minuti abbondanti ambo i lati. Servire le fette di spada fritte quando sono ancora belle calde.

N.B. Per chi le preferisce più leggere, c’è la possibilità di cuocere le fettine nel forno preriscaldato a 180°C. L’ideale è consumare le cotolette appena fatte, altrimenti si possono conservare in frigorifero per 2 o 3 giorni. Si possono anche conservare.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Con il pesce fresco ho condito le tagliatelle, è venuto fuori un primo che fa leccare pure il piatto

C'è qui per te una idea favolosa per cucinare un primo piatto dal sapore profondissimo…

44 minuti ago

Sul polpo lo chef Cannavacciuolo non ha rivali: con la sua ricetta viene tenero e succoso come non mai, ecco il suo segreto

Se vuoi fare un polpo bello tenero e succoso devi assolutamente provare la ricetta dello…

2 ore ago

Non è vero che più ti alleni e più dimagrisci, ho scoperto l’errore che mi aveva incollato il peso sulla bilancia e fatto perdere tempo utile

Per perdere peso in maniera efficace c'è un elemento che non devi tralasciare, altrimenti non…

3 ore ago

Alici freschissime, una spruzzata di limone ed ecco la cena più leggera e saporita dell’estate: non mi pesa neppure accendere il fornelli

Alici freschissime con una spruzzata di limone e la cena è servita: piatto leggero, saporito…

4 ore ago

Altro che caffè caldo, io per l’aperitivo di oggi mi faccio un bell’Espresso Martini: caffeina sì, ma con freschezza

Basta con il caffè caldo d'estate, molto meglio sorseggiare un buon Espresso Martini: rinfrescante, sfizioso…

5 ore ago

Qualche pomodoro e un po’ di rucola: ci faccio un piatto di pasta fredda che fa invidia ai soliti primi

Un bel piatto di pasta fredda è l’ideale con questo caldo: mi bastano rucola e…

6 ore ago