Merendine+speciali+al+cioccolato%2C+io+le+faccio+sempre+con+la+sfoglia+e+non+impiego+pi%C3%B9+di+10+minuti%3A+da+provare+subito
buttalapastait
/articolo/merendine-speciali-al-cioccolato-io-le-faccio-sempre-con-la-sfoglia-e-non-impiego-piu-di-10-minuti-da-provare-subito/208097/amp/
Dolci

Merendine speciali al cioccolato, io le faccio sempre con la sfoglia e non impiego più di 10 minuti: da provare subito

Queste merendine al cioccolato sono davvero speciali e si fanno solo con una sfoglia: vedrai come in 10 minuti servi delle vere golosità!

Le merendine piacciono sempre a tutti, sia grandi che piccini e ne abbiamo davvero di tantissime varianti e versioni: basta per esempio citare le plumcakes della Mulino Bianco, le crostatine al cioccolato, le girelle Motta e poi ancora le Kinder Brioss, Cereali, le Colazione più e ancora, ancora e ancora. Potremmo stare ore a farne un elenco e sarebbe lunghissimo! Tuttavia farle in casa concede sempre tante soddisfazioni, anche perché sappiamo perfettamente quali ingredienti andremo a usare per in nostri piccoli, sicuramente non si parla di coloranti o conservanti.

Difatti, con una semplicissima sfoglia e del cioccolato possiamo realizzare delle merendine friabili all’esterno, quasi croccanti e con un cuore tenerissimo che vi farà proprio leccare i baffi. Possiamo servire appunto per merenda, da avvolgere in pellicola alimentare e infilarle nello zaino dei piccoli oppure anche come dessert del dopocena con una spolverata di zucchero al velo. Scopriamo insieme questa ricetta deliziosa?

Merendine al cioccolato facili facili, in 5 minuti realizzi una bontà estrema

Queste merendine al cioccolato sono molto semplici da preparare perché basta solo un po’ di sfoglia e del cioccolato. In realtà noi di ricette di merendine ne abbiamo collezionato nel tempo, come per esempio le camille alle carote, come si fa a dimenticarle? Oppure le banana snickers, semplici e dal cuore incredibilmente tenero. Oggi però vogliamo insegnarvi a preparare una sorta di pain o chocolat francese, in versione molto più rapida e semplice. Ecco la ricetta!

Potete usare anche del cioccolato al latte se lo gradite – buttalapasta.it

Ingredienti per 6 merendine

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • 250 gr di cioccolato fondente;
  • 30 gr di burro;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 cucchiaino di raso di caffè in polvere;
  • Zucchero semolato;

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione delle merendine srotolando la pasta sfoglia. Cospargiamo su tutta la superficie dello zucchero per poi eseguire un taglio in orizzontale al centro e due verticali. Dovremo ottenere quindi sei rettangoli.
  2. Inseriamo in una ciotola il cioccolato e aggiungiamo il burro per poi porre il tutto su un pentolino pieno a metà con acqua.
  3. Accendiamo il fuoco e attendiamo che l’acqua arrivi al bollore, nel mentre mescoliamo con una spatola il cioccolato affinché si fonda a dovere. Dovrà risultare liscio, vellutato e senza grumi.
  4. Uniamo quindi il pizzico di sale(esalterà il sapore del cioccolato), il cucchiaino di caffè e mescoliamo ancora. Spalmiamo su ogni rettangolino il composto di cioccolato per poi chiudere a metà formando un saccottino.
  5. Spostiamoli su una teglia rivestita di carta forno e cuociamo a 180°/modalità ventilata per 15/18 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Ecco pronte le nostre merendine velocissime al cioccolato, vedrete che bontà!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Come dimagrire dopo le vacanze? Il nutrizionista mi ha consigliato come fare per riuscirci con efficacia

Il come dimagrire dopo le vacanze richiede l'adozione di una serie di poche e semplici…

6 ore ago

È la nonna del food creator da 500.000 follower a svelarci la ricetta del piatto pugliese più famoso

Questo è il piatto pugliese che vorrai preparare per la tua famiglia questo weekend. Scopri…

6 ore ago

Scaloppine di pollo alla Mediterranea, tenere e sugose che ci inzuppi il pane fino all’ultimo pezzetto

Puoi realizzare delle deliziose scaloppine di pollo alla Mediterranea in pochi minuti: tenere e sugose,…

7 ore ago

Ho fatto i famosi raffaello in casa, ci ho messo appena 5 minuti: mi leccavo le dita mentre li facevo(ma non dirlo a nessuno)

Ho faticato a non farli sparire mentre li preparavo, ma con questi raffaello furbi conquisto…

8 ore ago

Il merluzzo lo faccio saporito, non voglio stressarmi con la dieta: così lo mangia tutta la famiglia

Con questo merluzzo sto leggera, ma con gusto: bastano pochi semplici ingredienti per un gusto…

9 ore ago