Ho provato mille ricette, ma questo merluzzo croccante è l'unico che piace a tutti, il mio segreto è questo!

Merluzzo gratinato

Merluzzo gratinato con patate - Buttalapasta.it

Da quando preparo il merluzzo gratinato al forno piace a tutti, lo mangiano persino i piccoli, il mio segreto è questo!

Ogni volta che preparavo il pesce tutti portavano il broncio a tavola, ma dopo diversi tentativi ho capito cosa dovevo fare. Se preparavo le cotolette di merluzzo i tutti le mangiavano senza problemi, ma non potevo friggere ogni volta il pesce. Tenendo conto che preparo il pesce e in particolar modo il merluzzo una volta alla settimana dovevo trovare una cottura alternativa.

Merluzzo gratinato

Merluzzo gratinato con patate – Buttalapasta.it

Ho provato a preparare il merluzzo in modo alternativo, l’ho impanato e l’ho cotto in forno, è uscito fuori un capolavoro croccante che ha messo d’accordo tutti, chi l’avrebbe detto. Il mio tocco finale sono state le patate, le ho tagliate a fette sottili e le ho messe in forno insieme al pesce. Tutti appena hanno assaggiato questo secondo piatto mi hanno fatto i complimenti. Si tratta di un secondo piatto sfizioso, gustoso, leggero e croccante, che dici vuoi provarci anche tu?

A cena prova il merluzzo gratinato con patate, un tripudio di sapori e profumi unici

Il merluzzo ha un gusto delicato, è un pesce leggero, magro che può essere inserito in una dieta sana ed equilibrata. Preparato così come consigliato è leggero, la gratinatura è light, non servono uova e non si frigge nulla. Il pesce sarà croccante fuori, con una copertura dorata e fragrante e morbidissimo dentro, tutti avranno l’acquolina in bocca. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Difficoltà: media

Ingredienti per 4 persone

  • 4 filetti di merluzzo (anche surgelati)
  • 6 patate
  • pangrattato q.b.
  • pomodori rossi q.b.
  • sale fino q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • prezzemolo fresco tritato q.b.
  • origano secco q.b.
  • rosmarino q.b.

Procedimento del merluzzo gratinato con patate

  1. Per poter preparare questo secondo piatto iniziamo dalla pulizia dei filetti di merluzzi, dobbiamo eliminare spine e pelle, se si usano quelli surgelati, lasciamoli scongelare bene e poi asciughiamo con carta assorbente da cucina. Solo così il pesce si gratinerà per bene. Il pesce fresco dopo averlo pulito per bene, va lavato sotto acqua corrente, si deve asciugare per bene con carta. Teniamo da parte.
  2. Sbucciamo le patate, laviamole sotto acqua corrente e tagliamole a fette sottili dello stesso spesso, tamponiamo con carta assorbente da cucina. Le patate le mettiamo nella teglia da forno rivestita di carta forno, ma mettiamo prima del pan grattato. Distribuiamo le patate, irroriamo con olio extra vergine di oliva, lasciamole cuocere in forno caldo a 200°C per 15-20 minuti in modalità ventilata.
  3. Nel frattempo passiamo i filetti di merluzzo tagliati nel pan grattato (mettiamo in un piatto), adagiamoli in una pirofila da forno con pan grattato ala base, distribuiamo sul pesce olio, aggiungiamo rosmarino, origano e prezzemolo sminuzzato (laviamolo prima sotto acqua corrente), lasciamo cuocere a 180°C per 20 minuti, giriamo a metà cottura, a cottura quasi ultimata adagiamo le fettine di pomodoro.
  4. Serviamo il pesce con le patate e aggiungiamo il prezzemolo tritato.

Buon Appetito!

Consigli

Per una panatura più croccante si può usare il pan grattato più grossolano credimi la panatura non temerà rivali.

Potrebbe interessarti