Mettevo+il+panno+della+cucina+sulla+maniglia+del+forno%2C+ma+ho+scoperto+che+%C3%A8+pericoloso
buttalapastait
/articolo/mettevo-il-panno-della-cucina-sulla-maniglia-del-forno-ma-ho-scoperto-che-e-pericoloso/229327/amp/
Fatti di Cucina

Mettevo il panno della cucina sulla maniglia del forno, ma ho scoperto che è pericoloso

Quali sono i rischi concreti e troppo spesso sottovalutati del fare questo. Perché appendere il panno della cucina al forno può costituire una enorme fonte di guai.

Lasciare appeso il panno della cucina sulla maniglia del forno è un qualcosa che chiunque di noi fa sempre. Il panno della cucina, che utilizzi per asciugare pentole e bicchieri, piatti, forchette, coltelli, cucchiai, cucchiaini e quanti altri strumenti della cucina stessa, non ha una vera e propria collocazione. In inverno c’è la tendenza a posizionarlo su un termosifone della stanza, oppure sullo sportello del forno da poco utilizzato, con lo scopo ben preciso di farlo asciugare dopo più di un utilizzo quotidiano.

Ed anche quando ci si trova in una stagione dove invece i caloriferi non è necessario che entrino in funzione, rimane l’abitudine di mettere il panno della cucina lì oppure appeso ad un forno. Si tratta di un gesto automatico che ci viene naturale, e che facciamo ben consci del fatto che il tessuto, quando è ben disteso, ha più facilità nell’asciugarsi in maniera più rapida. Di conseguenza potrà presto essere di nuovo utilizzabile al meglio delle sue possibilità. Fare questa cosa però comporta più di un pericolo del quale non ci si rende conto.

Panno della cucina appeso al forno, c’è più di un pericolo

Ci sono dei rischi concreti nel riporre il panno della cucina sulla maniglia del forno. Oltre al fatto che la cosa potrebbe comportare dei danni importanti al macchinario stesso. Quel che è più grave però è che potrebbe realmente esserci un rischio di incendi. Specialmente quando il forno è in funzione. E non manca chi tiene il forno acceso ed allo stesso tempo ripone il panno che utilizza in cucina sempre lì sul manico.

Almeno in questa occasione quindi lo stesso andrebbe tenuto ben alla larga. Infatti anche le parti esterne del forno, quando quest’ultimo risulta essere in funzione, subiscono un aumento della temperatura e tendono a riscaldarsi. A prescindere da quella che è la tipologia di tessuto, il contatto con le zone riscaldate del fuoco può fare si che il panno possa persino prendere fuoco ed infiammarsi, tutto nel giro di pochi secondi.

Panno della cucina appeso al forno, c’è più di un pericolo – buttalapasta.it

Tutto questo può sembrare una banalità ma è invece un invito al fare attenzione. Perché può capitare sempre una distrazione e non rendersi conto di avere riposto il panno della cucina lì dove non dovrebbe andare. E da lì potrebbe sorgere una fatalità della quale ci si rende conto quando è troppo tardi.

Gli accorgimenti da adottare

Tra l’altro poliestere e cotone, che rappresentano due dei materiali costituenti più diffusi in cui sono fatti i panni da cucina, prendono molto facilmente fuoco essendo subito infiammabili. Ed ancora, può sempre capitare che il panno si incastri tra lo sportello ed il corpo del forno.

Se questa cosa dovesse capitare troppo di continuo, ci potrebbero essere dei problemi in quella che è la regolare chiusura del forno. I possibili inconvenienti non finiscono qui: in caso di presenza di bambini o di animali, l’appiglio rappresentato da un panno appeso allo sportello del forno potrebbe costituire un gioco divertente per loro. Ed un pericolo importante ed immediato, al tempo stesso.

Gli accorgimenti da adottare – buttalapasta.it

Quindi il panno della cucina sarebbe meglio metterlo appeso all’esterno, oppure lungo una sedia ben salda o su un piano irraggiungibile da bimbi ed animaletti domestici. E la minaccia in cucina può arrivare anche da certi alimenti che crediamo sani ma che invece non lo sono affatto.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Treccia brioche furbissima, impasto di sole 2 ore e la colazione di domani viene uno spettacolo

Chi ha voglia di treccia brioche? Te la faccio fare in appena due ore, impasto…

40 minuti ago

Se non vuoi fare brutte figure a tavola evita questi errori: ogni paese ha le sue abitudini ed è bene conoscerle tutte

Come comportarsi a tavola quando ci si trova all'estero: se non vuoi fare brutte figure…

2 ore ago

3 idee per trasformare la pizza surgelata in una regina da pizzeria: con questi condimenti incanti tutti

Anche tu sei patito di pizza surgelata ma vuoi usare condimenti diversi dal solito? Ti…

3 ore ago

C’è un frutto che apporta benefici persino al DNA, uno studio mostra risultati strabilianti

Una cosa che sappiamo da sempre è che la frutta fortifica la salute, mai però…

5 ore ago

Quelli di pollo mi hanno stufata, i cordon bleu li faccio di pesce: chicca sfiziosissima dal ripieno che sorprende

Per la cena di stasera lascio tutti a bocca aperta: faccio il cordon bleu, sì,…

6 ore ago

4 Ristoranti, accade l’impossibile con un ristoratore, Borghese senza parole: è la prima volta nella storia del programma

Alessandro Borghese non smette mai di stupirci con il suo show 4 Ristoranti: in una…

7 ore ago