Di Salvatore Lavino | 10 Maggio 2025

Metti il pesce sul limone? Ci sono risvolti importanti sulla salute se lo fai - buttalapasta.it
Mettere il pesce sul limone è una consuetudine in ambito alimentare molto diffusa, che a quanto pare ha dei risvolti conclamati e netti sulla salute di chi fa così.
Pesce sul limone, lo fanno tutti. Anche tu? Il succo estrapolato da questo agrume è un ottimo modo per sostituire l’impiego del sale sugli alimenti, e non solo su quelli prettamente ittici. La stessa cosa vale anche per l’impiego di erbe aromatiche e di spezie varie, che sono dotate di proprietà nutritive importanti e che al tempo stesso danno un tocco di aroma speciale. Sono scelte più salutari rispetto al sale. Sono tanti, in generale, gli abbinamenti da potere compiere in cucina per conferire un sapore diverso ed anche maggiore a questo od a quel piatto.
Ma pesce e limone sembrano fatti apposta l’uno per l’altro, anche se, nel caso di quello fritto, bisognerebbe limitarsi con l’irrorare il succo di limone su di esso. Perché poi il rischio è quello di andare ad inficiare sulla consistenza del piatto, rendendo la pietanza di mare eccessivamente gommosa. Troppo limone farà perdere la croccantezza alla frittura di pesce. Però, come detto, l’accostamento tra pesce e limone è sempre molto consigliato.
A cosa serve il limone sul pesce?
Gli esperti in ambito di nutrizione consigliano a loro volta di insaporire il pesce con del succo di limone. In termini nutrizionali, la cosa ha dei risvolti molto positivi. Tanto sui piatti di pescato cotti che crudi, il limone sa esercitare non soltanto un potere aromatizzante pari a pochi altri ingredienti. Esso infatti possiede pure delle proprietà che all’organismo fanno molto bene.
Come in tanti sanno, il limone rappresenta una potente fonte di vitamina C. La quale è una colonna portante di un ottimo stato di salute e di efficienza del sistema immunitario. Nota anche come acido ascorbico, la vitamina C agisce in qualità di antiossidante per contrastare le infiammazioni che hanno luogo nel corpo umano.

A cosa serve il limone sul pesce? – buttalapasta.it
La sua presenza è una protezione per tutto il nostro organismo, incluso il cervello. Che, quando subisce dei processi infiammatori, può anche dare adito allo svilupparsi di depressione o di malattie neurodegenerative.
Limone fonte potentissima di vitamina C
E la vitamina C è una componente estremamente importante per tutto. Contrasta anche i radicali liberi e la loro opera di distruzione cellulare e di invecchiamento del fisico.
Cosa che si può notare a prima vista già osservando la pelle di un individuo. Per cui, il succo di limone è un esaltatore di sapori ed anche un mezzo ottimale per assimilare molti nutrienti.

Limone fonte potentissima di vitamina C – buttalapasta.it
Senza dimenticare poi gli altri pregi del limone, in ambiti differenti. In molti lo utilizzano ad esempio per le pulizie domestiche, perché ha anche delle proprietà disinfettanti ed antibatteriche. In merito agli antiossidanti, alcuni cibi ti saranno di grande aiuto per aumentarne l’assunzione.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.