Metti insieme patate e spinaci, tiriamo fuori un piatto che pure i bambini divoreranno con piacere

patate e spinaci ricetta

La ricetta a base di patate e spinaci che piace anche ai bambini (Buttalapasta.it)

Con patate e spinaci puoi portare in tavola un piatto che tutti apprezzeranno: perfino i più piccoli, provare per credere!

Gli spinaci, pur essendo ricchi di sostante nutritive utili all’organismo, sono un ingrediente spesso sottovalutato in cucina. Molti infatti, soprattutto fra i più piccoli, non amano il loro sapore forte. Ma niente paura, perché mettendoli insieme alle patate in questa ricetta deliziosa anche i bambini ne andranno matti!

Bastano poche semplici mosse ed in men che non si dica potrai portare in tavola una ricetta coi fiocchi, capace di conquistare tutti!

Sei curioso di sapere di che cosa si tratta? Allora non perdiamo altro tempo e sveliamo subito la lista della spesa e il procedimento nel dettaglio. Il risultato finale sarà garantito al cento per cento!

Metti insieme patate e spinaci e potrai portare in tavola un piatto che adoreranno tutti

Se anche tu non sai proprio come far mangiare gli spinaci ai tuoi figli questa ricetta farà al caso tuo. Mettili insieme alle patate e tira fuori un piatto coi fiocchi, capace di conquistare sia i grandi che i piccini. Il procedimento è davvero semplicissimo, ma il risultato finale è un vero capolavoro di gusto!

sformato patate e spinaci

Con patate e spinaci puoi preparare un piatto delizioso (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 500 grammi di patate;
  • 300 grammi di spinaci;
  • 2 uova;
  • 100 grammi di formaggio a pasta filante;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • noce moscata q.b.;
  • pangrattato q.b.

Preparazione

  1. Come forse avrai capito dalla lista della spesa, quest’oggi andremo a preparare un delizioso sformato di spinaci e patate. Per cominciare, metti a bollire le patate con tutta la buccia in una pentola con abbondante acqua.
  2. Dopodiché, schiacciale con lo schiacciapatate all’interno di una scodella ed unisci sale, pepe, noce moscata e parmigiano grattugiato.
  3. Metti a lessare anche gli spinaci e, una volta pronti, scolali e strizzali ben bene. Successivamente, tritali al coltello ed aggiungili al composto di patate.
  4. Mescola accuratamente, regola di sale ed unisci le uova sbattute.
  5. A questo punto, taglia il formaggio a cubetti ed incorporali nel composto.
  6. Infine, ungi uno stampo con un filo d’olio extravergine d’oliva, cospargi la superficie con una manciata di pangrattato e travasaci dentro il mix di patate e spinaci. 
  7. Livella bene la superficie ed inforna a 180 gradi per 25-30 minuti.
  8. Non appena lo sformato sarà diventato bello dorato e croccante, tiralo fuori dal forno, lascialo raffreddare un poco e servilo a tutta la famiglia. I bambini impazziranno!

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti