Di Angelica Gagliardi | 20 Maggio 2025

Metto insieme ricotta e pancetta, aggiungo un uovo e la cena si cuoce da sola: ogni fetta è una gioia per il palato - buttalapasta.it
Questa ricetta furbissima mi fa sembrare una maga dei fornelli, ma in realtà si cuoce da sola: metto insieme ricotta e pancetta, ci aggiungo un uovo e il gioco è fatto, via in forno e la cena è servita.
Se è una di quelle giornate in cui ti sembra di non avere nemmeno il tempo per guardarti allo specchio nessun problema: per la cena di stasera ho la soluzione che cercavi. Una ricetta furba che ti farà sembrare una maga dei fornelli, ma che in realtà è così semplice che si potrebbe realizzare ad occhi chiusi. Metti insieme ricotta e pancetta, accorpa un uovo e via tutto in forno: avrai pronto un capolavoro in men che non si dica.
Non possiamo certo sentirci in colpa se non riusciamo, ogni giorno, a portare a tavola piatti elaborati e complessi. Le giornate sono sempre piene e caotiche, fatte di mille impegni e cose da fare, dunque può succedere di arrivare a sera e non sapere ancora cosa cucinare per tutta la famiglia. In questi casi, ciò che ci serve è un piatto facile, saporito e veloce da realizzare, come quello che ti proponiamo oggi.
La ricetta del rustico con ricotta, uova e pancetta: metti in forno e hai finito, la cena sarà pronta in un baleno
C’è un ingrediente che pochi tengono in considerazione ma che può rivelarsi un’ancora di salvezza da non sottovalutare: la pasta sfoglia. Con un semplice rotolo è possibile preparare qualsiasi cosa, ecco perché tenerne sempre uno in frigo è un’idea geniale. Oggi lo useremo per dar vita ad una cenetta coi fiocchi senza fatica: scopriamo come.

La ricetta del rustico con ricotta, uova e pancetta: metti in forno e hai finito, la cena sarà pronta in un baleno – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 300 grammi di ricotta;
- 150 grammi di pancetta;
- 1 uovo;
- parmigiano grattugiato quanto basta;
- sale e pepe quanto basta.
Preparazione
- Iniziamo andando a riversare la ricotta ben sgocciolata in una ciotola;
- Lavoriamo con un frullino o a mano per renderla cremosa e uniamo un pizzico di sale e pepe, insaporendo a nostro gusto;
- Accorpiamo adesso la pancetta sminuzzata, rimescolando in modo da distribuire nella crema;
- Aggiungiamo anche l’uovo leggermente sbattuto e amalgamiamo il tutto;
- Stendiamo il rotolo di sfoglia in ruoto rotondo di medie dimensioni che avremo foderato con la carta da forno;
- Modelliamo per bene coprendo anche i bordi;
- Riversiamo la crema di ricotta, uova e pancetta al suo interno e livelliamo con un cucchiaio;
- Spolveriamo la superficie con il parmigiano e inforniamo a 180 gradi;
- Lasciamo cuocere circa 20 minuti, il tempo che la sfoglia si dori e il ripieno si compatti;
- Sforniamo e facciamo intiepidire qualche istante prima di tagliare.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.