Di Francesca Simonelli | 22 Agosto 2025

Metto insieme tonno e cipolle, questa pizza sfogliata pure fredda è da applausi - buttalapasta.it
Tonno e cipolle stanno benissimo insieme, soprattutto in questa pizza sfogliata: è buona sia calda che fredda, puoi anche portarla in spiaggia, ecco la ricetta passo per passo.
Che sia estate, autunno o inverno, una pizza a pranzo o a cena è sempre gradita. Molti hanno l’abitudine di mangiarla almeno una volta a settimana, a volte la comprano mentre in altri casi scelgono di farla con le proprie mani. Ci sono però tanti modi di preparare una pizza in casa: c’è la ricetta classica, con acqua lievito e farina, e poi ci sono versioni alternative e altrettanto gustose, anche più semplici da realizzare.
Se non siete bravissimi con gli impasti, ad esempio, potete provare a fare una pizza con una base di zucchine o anche di pancarrè tutti attaccati tra loro. Ancora più semplice, invece, è la pizza che vi proponiamo, che non è quella classica ma è sfogliata, nel senso che si fa utilizzando una base e una superficie di pasta sfoglia, con un ripieno che si può scegliere anche di cambiare di volta in volta.
In questo caso la farcitura è a base di tonno, cipolle e pochi altri ingredienti che stanno benissimo tra loro e vi permetteranno di preparare un piatto molto estivo, fresco e soprattutto semplice perché non avrà bisogno di cottura, se non quella finale della sfoglia. La ricetta, dunque, è facilissima: scopriamola insieme nel dettaglio!
La pizza sfogliata con tonno e cipolle è il piatto dell’estate: la prepari in pochi minuti, è fresca e gustosa, ecco la ricetta
Se vi piace mangiare la pizza ma non avete voglia di impastare e volete provare una cosa diversa dal solito, questa è la ricetta che fa al caso vostro. Questa pizza sfogliata si fa con due rotoli di pasta sfoglia da farcire con ingredienti tipicamente estivi come tonno, cipolle, pomodorini e olive. Parliamo, dunque, di un piatto mediterraneo, ricco di profumi e sapori delle nostre terre e soprattutto facile da realizzare. Gli ingredienti, infatti, non hanno bisogno di cottura, dovrete solo accendere il forno per la sfoglia, ma ne varrà la pena!

La pizza sfogliata con tonno e cipolle è il piatto dell’estate: la prepari in pochi minuti, è fresca e gustosa, ecco la ricetta – buttalapasta.it
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 2-3 scatolette di tonno
- 200 g di pomodorini
- 2 cipolle rossa di Tropea
- 8o g di olive nere denocciolate
- 100 g di formaggio filante a scelta
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- origano q.b.
- basilico q.b.
- 1 cucchiaio di latte per spennellare la superficie
- 1 tuorlo d’uovo per spennellare la superficie
Preparazione
- Per prima cosa unite tutti gli ingredienti per la farcitura in una ciotola. Sgocciolate il tonno, aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti, le cipolle rosse tagliate a fettine sottili, le olive nere denocciolate e il formaggio a cubetti.
- Aggiustate di sale e aggiungete una spolverata di origano e basilico tritati e un filo d’olio, poi mescolate tutto per far amalgamare al meglio tutti i sapori.
- Stendete un rotolo di pasta sfoglia su una teglia ricoperta con carta da forno, bucherellatelo su tutta la superficie con una forchette e riempitelo di tutta la farcitura, lasciando i bordi liberi.
- Ricopritelo con l’altro rotolo, cercando di chiudere bene i bordi con le dita, così da non far aprire la pizza in cottura. Bucherellate ancora la superficie con una forchetta.
- Spennellate la vostra pizza sfogliata sulla superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto con un cucchiaio di latte e infornate a 190° per circa 30 minuti, o comunque fino alla doratura che preferite.
Una volta sfornata, la vostra pizza sfogliata sarà pronta per essere gustata in compagnia. Potete mangiarla calda o fredda, sarà comunque buonissima. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli