Di Angelica Gagliardi | 31 Dicembre 2025

Mezz’ora in forno, pochi minuti per finirle: e ci credo, queste chips di parmigiano non hanno rivali - foto gemini - buttalapasta.it
A casa mia è tradizione fare un aperitivo prima di mettersi a tavola per Capodanno: in mezz’ora faccio le chips di parmigiano da offrire agli ospiti, non hanno rivali.
Non so se anche a casa vostra avete l’abitudine di iniziare la sera di Capodanno con un aperitivo stuzzicante in attesa di mettervi a tavola. Da me non manca mai, anche perché, altrimenti, dovrei mettermi a guardia delle pietanze per non rischiare che qualcuno le faccia sparire prima del tempo. Ecco perché offro sempre ai miei ospiti queste sfiziose chips di parmigiano: mezz’ora in forno, non hanno rivali.
Se vi dico che per preparare queste chips vi basta un solo ingrediente riuscite a credermi? Eppure è proprio così: ciò di cui avremo bisogno sarà del semplice parmigiano grattugiato che, ammettiamolo, in genere non ci facciamo mai mancare. Scopriamo, allora, come procedere.
La ricetta delle chips di parmigiano: 1 ingrediente, mezz’ora in forno, sparite in niente
Il parmigiano è una squisitezza che troppo spesso usiamo solo come condimento. Io, invece, amo servirmene in modi originali, come quando di ho realizzato delle deliziose ciotoline da farcire per un antipasto da vero ristorante. Oggi, invece, ci faccio le chips per l’aperitivo di Capodanno: mai visto niente di più facile, economico e sfizioso.
Ingredienti per 6 persone
- 250 grammi di parmigiano;
- Aromi a scelta (facoltativo).
Preparazione

La ricetta delle chips di parmigiano: 1 ingrediente, mezz’ora in forno, sparite in niente – foto gemini – buttalapasta.it
- Prepariamo una teglia da forno di medie dimensioni e foderiamola in modo da ricoprire anche i bordi;
- Usando un cucchiaio andiamo a distribuire il parmigiano sulla teglia foderata realizzando dei piccoli dischi;
- Spolveriamo, a questo punto, con gli aromi che preferiamo (se di nostro gusto, non è obbligatorio);
- Portiamo in forno la teglia e cuociamo in modalità ventilata a 200 gradi per circa una decina di minuti;
- Quando il formaggio sarà ben dorato e i dischi si saranno compattati spegniamo il forno ed estraiamo la teglia;
- Lasciamo raffreddare del tutto i dischetti di parmigiano e stacchiamoli con delicatezza dalla carta da forno;
- Riversiamo le chips in una ciotola ed ecco pronte le nostre chips di parmigiano, piaceranno anche ai bambini!
Consiglio extra: se vogliamo ottenere chips di parmigiano aromatizzate in modo diverso cuociamo sempre aromi e poi dividiamo i pezzetti in ciotole diverse. Andremo poi ad insaporire direttamente nelle ciotole. Vi consiglio, inoltre, di non aggiungere sale prima della cottura: assaggiamo le chips cotte, potrebbe non servire affatto.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.